Due le assenze in casa Avellino, out Millesi per infortunio e Malaccari per squalifica, pronto all’esordio Massimo. 20 i convocati di Bucaro, prima convocazione di Moxedano.  In casa Pisa invece sono out Scampini per squalifica e il duo Benedetti -Carparelli per infortunio. 18 i convocati di Pagliari per la trasferta irpina, recupera Favasuli. 

A.s. Avellino 1912

(Foto Archivio) - A.s. Avellino 1912

Consueto allenamento di rifinitura pomeridiano per la truppa biancoverde. Sul manto erboso del Partenio-Lombardi(rigorosamente a porte chiuse) il trainer siciliano Giovanni Bucaro ha messo a posto gli ultimi dettagli in vista dell’esordio casalingo del 2012 contro il Pisa nell’incontro valido come 19a(seconda di ritorno) giornata del campionato di Prima Divisione Girone A.

PRESENTAZIONE GARA – L’Avellino dopo aver iniziato il 2012 come aveva finito il 2011 (con una sconfitta), vuole ripartire dalla gara contro i toscani per ritornare a vincere. Una vittoria che vale triplo visto che, oltre a permettere ai biancoverdi di riprendere la marcia interrotta bruscamente contro Taranto(2-0) e Foligno(1-0), i lupi hanno in un sol colpo l’occasione di vendicare la mortificante sconfitta dell’andata(Pisa-Avellino 3-0 del 11.09.2011) e di effettuare il sorpasso in classifica alla formazione nerazzurra che precede gli irpini di un sol punto(26 per il Pisa, 25 per l’Avellino).  Dal canto suo il Pisa scende in Campania con l’obiettivo di rilanciarsi dopo la sconfitta interna patita per mano della Spal(1-2) nel turno precedente e riprendere il discorso play off che negli ultimi 4 turni si è pericolosamente inclinato visto che i toscani hanno racimolato appena 4 punti, frutto di 3 pari e 1 sconfitta.  Ripartire da Avellino si può e il Pisa al Partenio-Lombardi spera di bissare la secca vittoria dell’andata e rilanciarsi decisamente in classifica.

LA PROBABILE FORMAZIONE DELL’AVELLINO – Rispetto alla sfida persa a Foligno e alle ultime prestazione dell’Avellino in campionato, Bucaro sarà costretto a rinunciare a due pedine importanti dello scacchiere biancoverde. Mancheranno infatti per infortunio il capitano Ciccio Millesi e per squalifica il centrocampista di scuola Atalanta, Nicola Malaccari, che veniva costantemente impiegato nella posizione di playmaker. E’ proprio l’assenza di Malaccari a creare grattacapi maggiori al tecnico biancoverde. Assodato che per sostituire l’ex Rimini sarà presumibilmente scelto uno degli ultimi arrivati, cioè l’ex Roma, Emiliano Massimo, la scelta più difficile sarà su quale under mandare in campo dal primo minuto al posto di Malaccari(92) visto che Massimo è un 89. La soluzione più accreditata è quella dell’inserimento del primo minuto dell’ex Salernitana, Falzerano(91) largo a destra nel tridente dell’attacco biancoverde, cosi da completare la formazione visto che Falzerano prenderebbe il posto dell’infortunato Millesi.

Altra ipotesi plausibile invece è l’inserimento di Zappacosta(92), al posto di Zammuto, come esterno basso di destra e l’inserimento dell’ex Milazzo, Lasagna nel tridente d’attacco. Meno probabili ma di certo non impossibili le opzioni Ricci(91) e Thiam(92). Soprattutto Ricci che come detto da Bucaro in conferenza stampa rappresenta uno dei dubbi di formazione. Come abitudine mister Bucaro scioglierà le riserve solo all’ultimo minuto. Ipotizzando un probabile 11, con il 4-3-3 a difesa dei pali l’insostituibile Fumagalli(diffidato), davanti all’ex Juve Stabia confermata l’esperta coppia centrale PuleoCardinale. Come esterno basso di sinistra Pezzella dovrebbe nuovamente battere la concorrenza del caudino Ricci(comunque non è da scartare l’ipotesi Ricci anche in nome e per conto della regola under), sull’out di destra invece consueto ballottaggio Zammuto-Zappacosta con il secondo che, questa volta, potrebbe avere la meglio. Nella zona mediana ci saranno D’Angelo e Arcuri interni rispettivamente di destra e sinistra, mentre Massimo sarà il playmaker. In attacco ariete centrale (confermatissimo) l’attaccante di scuola Milan, Zigoni; a sinistra ci sarà De Angelis mentre a destra altro ballottaggio tra Lasagna e Falzerano con il secondo favorito per la regola degli under. Sono 20 i convocati di Bucaro. Restano fuori gli indisponibili Millesi e Porcaro(per infortunio) e lo squalificato Malaccari. Prima convocazione per l’ex Neapolis M., Moxedano. Questi i convocati per la sfida contro il Pisa:

Portieri: Fortunato, Fumagalli.

Difensori: Cardinale, De Gol, Labriola, Pezzella, Puleo, Ricci, Zammuto, Zappacosta.

Centrocampisti: Arcuri, D’Angelo, Falzerano, Herrera, Massimo, Moxedano.

Attaccanti: De Angelis, Lasagna, Thiam, Zigoni.


QUI PISA: Qualche grattacapo di formazione anche per mister Dino Pagliari viste le assenze dello squalificato Scampini e degli indisponibili Benedetti(affaticamento muscolare) e Carparelli(problemi ad una coscia)  che, non al meglio per piccoli problemi fisici, non sono stati rischiati dal tecnico e quindi sono rimasti a casa. Un piccolo sorriso invece per Pagliari sulle condizioni di Favasuli. L’esperto centrocampista calabrese ha pienamente recuperato dai problemi accusati in settimana ed è stato convocato per la trasferta irpinia. Si spera solo che lo si possa impiegare dal primo minuto.  Rispetto all’undici iniziale che ha perso contro la Spal, ci saranno, quindi, alcune novità in casa nerazzurra. Con il 4-4-2 davanti all’estremo difensore Pugliesi, la coppia centrale sarà composta da Buscaroli(contro la Spal partito dalla panchina) e Raimondi. Sull’out basso di destra Audel mentre a sinistra va Bizzotto. Linea mediana a 4 dove l’unico dubbio è rappresentato dalle condizioni di Favasuli: se l’ex Cavese ce la fara sarà lui uno degli esterni insieme a Tremolada altrimenti è in pre-allarme Benvenga. La coppia centrale sarà composta del rientrate Obodo(in tribuna contro la Spal) e da Berardocco. In attacco Tulli a supporto di Perna.  Sono 18 i convocati di Pagliari per la gara del Partenio-Lombardi:

Portieri: Pugliesi, Sepe.

Difensori: Aduel, Benvenga, Bizzotto, Buscaroli, Raimondi, Sodano, Ton.

Centrocampisti: Berardocco, Favasuli, Ilari, Obodo, Tremolada.

Attaccanti:  Perez, Perna, Strizzolo, Tulli.


Pietro Esposito