Se non stai attento ti sfugge. Cosa? La storia. Ma la storia di che? Di Stromberg o del comodino?

Brad Jones, portiere del Liverpool

Brad Jones, portiere del Liverpool (foto dalla rete)

Correva l’anno 1984, Coppa delle Coppe. All’andata il Barcellona batte il Metz per 4 a 2. (Il Metz usciva dal campionato con pesantissime sconfitte: 6-0 con il Bordeaux; 7-0 con il Monaco.) Il finale del ritorno è già scritto. Nessuno si interessa alla partita. E Stromberg non è un comodino. Contro ogni pronostico c’è l’orgoglio di una squadra che non ha più nulla da perdere… un Record!

Storie d’altri tempi che non accadono più, ma Stromberg non è un comodino e forse non consoci la storia del Quevilly? Queve… Chi? Quevilly, Francia! Terza divisione. Tredicesimi in classifica a 7 punti dalla retrocessione. In Coppa Francia eliminano il Rennes e vanno i finale contro il Lione. Davide contro Golia? Il finale è ancora da scrivere: Parigi, 28 Aprile 2012.

E poi c’è la storia di Brad. Brad che perde il figlio malato di leucemia. Brad che rinuncia alla convocazione per il mondiale in Sudafrica. Brad terzo portiere del Liverpool. E quando si ritrova tra i pali a parare quel rigore, Stromberg non è un comodino!, e chi lo conosce sa il perché di quelle braccia lanciate al cielo.

Dietro una maglietta colorata, sudata e puzzolente, dietro a dei parastinchi sporchi, scarpette con tacchetti che rincorrono la sfera di cuoio, dietro un nome che sembra un mobile dell’ikea (non fosse altro che la provenienza è la stessa) c’è un uomo. E in quell’uomo ci sono sogni, delusioni, illusioni, vittorie. Di vita e di calcio.


“Stromberg non è un comodino” è la nuova Rubrica di TuttoCalciatori.Net tenuta da Emanuele Giulianelli, appassionato di calcio e di piccole storie epiche che hanno un non so che di eroico. Storie bizzarre e coraggiose. Storie che magari non hanno avuto la prima pagina dei giornali, ma che hanno colmato di gioia e stupore gli occhi e il cuore di chi sa ed era presente.

Se ti sei perso queste storie, se non vuoi perderti quelle che stanno accadendo oggi, segui “Stromberg non è un comodino”. Un’esclusiva di TuttoCalciatori.Net.

P.S. scheda calciatore > Glenn Peter Stromberg