La mitica formazione americana è tornata alla grande vincendo il campionato NASL. C’è anche un italiano tra le sue fila!

I nuovi ed i vecchi Cosmos!

I nuovi ed i vecchi Cosmos!

Il New York Cosmos è tornato. Nato nel 1971 e scomparso nel 1985 dopo un decennio e mezzo di gloria, ha rivisto la luce il 1º Agosto del 2010. E lo scorso fine settimana si è laureato campione nella NASL (North American Soccer League), la Serie B statunitense.

Gli antichi Cosmos furono un fenomeno negli Anni Settanta ed Ottanta, vinsero per ben cinque volte la NASL (allora unico campionato nazionale esistente negli USA) e contarono con calciatori di primo livello come Pelé, Carlos Alberto, Giorgio Chinaglia, Johan Neeskens, Franz Beckenbauer. La loro ascesa fu frenata solo dalla dissoluzione dei campionati professionistici nordamericani, avvenuta nel 1984.

I nuovi Cosmos fanno un passo alla volta, ma puntano in alto. Pelé ne è presidente onorario. Eric Cantona il direttore sportivo. Giovanni Savarese (venezuelano dalla lunga carriera negli USA, ma anche con un poco ricordato passato in Italia con Perugia, Viterbese e Sassari Torres) l’allenatore. La stella della squadra Marcos Senna, brasiliano nazionalizzato spagnolo (con la Roja vinse da protagonista l’Euro 2008), arrivato a New York dopo una carriera passata quasi per intero al Villarreal. Ma in campo, oltre a calciatori nordamericani, ci sono anche ecuadoriani, colombiani, brasiliani, spagnoli, honduregni, cileni, un bulgaro, un camerunese ed anche un giapponese. Ah… non poteva mancare un rappresentante del nostro Paese: l’attaccante Alessandro Noselli, ex (tra gli altri) di Mantova e Sassuolo.


La NASL, un torneo allo stile Major League Soccer, che non prevede né promozioni né retrocessioni, è stato vinto non senza difficoltà iniziali, ma con un crescendo continuo che ha fatto chiudere la squadra di Savarese con 31 punti nelle 14 giornate di durata della Fall Season, frutto di 9 vittorie, 4 pari ed 1 sola sconfitta. C’è da spiegare che la Fall Season è un po’ il girone di ritorno del campionato e segue la Spring Season. Le due fasi sono, però, autonome ed i punti non si accumulano, bensí si gioca una finale (Soccer Bowl) tra le due squadre vincitrici. In questo 2013 la Spring Season era stata vinta dagli Atlanta Silverback, rivali lo scorso Sabato 9 Novembre dei New York Cosmos, che si sono aggiudicati il titolo grazie ad una rete proprio del giocatore di punta Marcos Senna.

Il prossimo passo è l’accesso alla MLS. Le negoziazioni sono in corso da tempo, ma i gestori della più grande competizione statunitense non hanno fretta, vogliono osservare i nuovi Cosmos, esser sicuri che abbiano stabilità a livello economico ed un apparato commerciale e promozionale tale da poter mantenere le promesse di grandezza fatte. Si vocifera addirittura di un rinvio al 2018, anche se, forse, questo recente trionfo in NASL potrebbe essere una spinta importante per accelerare i tempi.

Mario Cipriano