Si sono giocati questa settimana gli Ottavi di Finale della UEFA Youth League 2013/14. Male le italiane: Napoli e Milan vengono, infatti, eliminate da Real Madrid e Chelsea.
La prima edizione della Champions Under-19 ha scelto le otto regine che si contenderanno il titolo. Dopo che la Youth League, fortemente voluta dal presidente della UEFA Michel Platini, ha visto giocare la fase a gironi con lo stesso calendario della Champions League, ora sono iniziati i turni ad eliminazione diretta, con gare di sola andata.
Aveva anticipato gli altri la scorsa settimana il Barcellona, che al “Mini Estadi” non ha avuto difficoltà a regolare il Copenaghen (giustiziere della Juventus nella prima fase) con un chiaro 4-1, frutto del gioco spettacolare di un team che segue la falsa riga dei “grandi”, sia per gioco sia per qualità degli interpreti. Sentiremo parlare spesso nei prossimi anni di Maxi Rolón (argentino di Rosario, autore del gol partita), Joel Huertas, Quintillá, El Haddadi (autore di una doppietta ed ora capocannoniere del torneo) ed il suo sostituto El Ouriachi, i camerunesi Ondoa e Godswill. E meno male per i danesi che molti dei ragazzi selezionabili per il Barça Under-19 giocano già con la squadra B in Seconda Divisione spagnola..
Nessuno scampo neanche per il Milan di SuperPippo Inzaghi, superato 4-1 dalla corazzata Chelsea, unica squadra a punteggio pieno nella fase a gironi. La doppietta del talentino Lewis Baker e le reti del numero 10 Boga e dell’ala Kiwomya han reso inutile il gol di Petagna, giunto a sconfitta ormai certa. Per i rossoneri il rammarico di non aver avuto la squadra al completo, ma la consapevolezza di aver fatto fare esperienza a tanti ragazzi di qualità cui farà bene Clarence Seedorf a tenere in conto per il futuro.
Delusione tremenda per il Napoli, che allo Stadio “Alfredo Di Stéfano” regge il confronto con il Real Madrid di capitan Enzo Fernández Zidane e cade solo al quarto minuto di recupero a causa di un gran gol di Aleix Febas. Una buona Youth League quella che si chiude per il Napoli, che però prende atto, come tutto il movimento italiano, di essere ancora ad anni luce da settori giovanili come quello del Real Madrid.
Cadono in casa le altre due spagnole. L’Atlético Madrid viene sconfitto dal Manchester City di Patrick Vieira, mentre la Real Sociedad viene eliminata dallo Schalke 04 (piccola soddisfazione per i tedeschi, 26 ore prima che Huntelaar e compagni venissero spazzati via dal Madrid di Ancelotti). Avanti anche l’Arsenal, una delle grandi favorite, che a Meadow Park supera 3-1 lo Shakhtar Dontesk con reti della stellina hispano-britannica Jon Toral Harper, dello svedese Kristoffer Olsson e del tedesco Serge Gnarby.
Infine, 4-1 anche per il Benfica sull’Austria Vienna e 2-1 a Mosca per il PSG, che risolve il discorso qualificazione già nel primo tempo grazie ad Ongenda (attaccante di grandi speranze, protagonista anche con le giovanili della nazionale francese) e del centrocampista Mickael Herve.
Questo il quadro degli Ottavi di Finale:
Barcellona vs Copenaghen 4 – 1
Chelsea vs Milan 4 – 1
Real Sociedad vs Schalke 04 1 – 2
Arsenal vs Shakhtar Donetsz 3 – 1
CSKA Mosca vs Paris Saint Germain 1 – 2
Benfica vs Austria Vienna 4 – 1
Real Madrid vs Napoli 2 – 1
Atlético Madrid vs Manchester City 0 – 1
Ora i quarti di finale, che si disputeranno, sempre in gara secca, l’11, 12, 18 e 19 Marzo. Coi sorteggi già fatti a Dicembre, a Barcellona i catalani ospiteranno l’Arsenal, a Cobham il Chelsea se la vedrà con lo Schalke 04, PSG vs Real Madrid si giocherà a Versailles, mentre il City del talento portoghese Marcos Lopes ospiterà il Benfica, club in cui è cresciuto.
Passato questo turno, le Semifinali si disputeranno l’11 Aprile prossimo al Centro Sportivo di Colovray, a Nyon, e sempre in Svizzera si disputerà poi la Finale il giorno 14 dello stesso mese.
Mario Cipriano