Eccezionale gol del giapponese Hisato Sato del Sanfrecce Hiroshima.

(foto www.bleacherreport.com)

Il gol di Sato (foto www.bleacherreport.com)

Lo han definito un gol da “anime”, nel ricordo dei cartoni animati giapponesi di “Holly & Benji” che han fatto sognare milioni di bambini in tutto il mondo tra gli Anni Ottanta ed i Novanta. Tra quei bambini c’era sicuramente anche Hisato Sato, oggi trentunenne seconda punta dei Sanfrecce Hiroshima. Chissà che non abbia pensato a quei pomeriggi passati a veder le magie di Oliver Hutton quando ha visto la palla scendere e l’ha calciata in rete con una splendida acrobazia…

È avvenuto lo scorso Sabato, in occasione del match valido per la seconda giornata della J-League (il campionato di prima divisione giapponese) tra Sanfrecce Hiroshima e Kawasaki Frontale. Al minuto 57’, sul punteggio di 1-0 per gli ospiti, il Sanfrecce orchestra una manovra offensiva sul settore destro dell’attacco. La palla arriva a Sato che, spalle alla porta, con un tocco di prima di sinistro la alza e con lo stesso piede mancino la calcia alta ma forte: la sfera si impenna e poi scende vertiginosamente finendo all’incrocio dei pali della porta dell’immobile estremo difensore avversario Nishibo.

La gara finirà 2-1 per i viola di Hiroshima, con un gol al 95’ del difensore Tsukasa Shiotani, che così si mantengono in testa alla classifica a punteggio pieno. Per il bomber nº 11 Sato (17 gol in campionato la scorsa stagione, capocannoniere della J-League due anni fa con 22 gol, sempre in doppia cifra dal 2004 ad oggi), è la prima rete stagionale, forse la più bella della sua carriera. Una perla che non lascerà indifferente il ct della nazionale locale Alberto Zaccheroni, alla ricerca di uomini-gol in vista dei Mondiali della prossima estate.

Guarda l’acrobatico gol di Sato:


Mario Cipriano