Comanda sempre la Spagna. Gli azzurri, i britannici e l’Uruguay nella top-10. Il Costa Rica è al 28º posto.

Il Ranking FIFA di Giugno 2014  (foto tratta da Twitter)

Il Ranking FIFA di Giugno 2014 (foto tratta da Twitter)

È stato pubblicato questa mattina il Ranking FIFA di Giugno 2014, l’ultimo prima dell’inizio della Coppa del Mondo. Se qualcuno aveva dei dubbi, il Gruppo D è quello più duro: con l’Italia ferma al 9º posto, infatti, ci sono nella top-10 anche l’Uruguay (7º, il mese scorso era 6º) e l’Inghilterra, che entra tra le prime dieci scalzando la Grecia ed il Belgio.
In testa ovviamente, c’è la Spagna campione di tutto, seguita dalla Germania e dal Brasile, coi verdeoro che risalgono sul podio a spese del Portogallo. Nelle prime posizioni si confermano anche l’Argentina, la sorprendente Svizzera e la Colombia, che però perde tre posti ed è 8ª.

Guardando ai gironi dei Mondiali che inizieranno tra una settimana esatta, dopo quello dell’Italia c’è il Gruppo G, in cui oltre a Germania e Portogallo, figurano U.S.A. (13º) e Ghana (37º), sorprendentemente meglio del Gruppo B, in cui la sola Spagna è tra le prime, mentre l’Olanda vice-campione del mondo è 15ª, dietro anche al Cile (14º, perde una posizione), mentre l’Australia scende al 62º posto (e, così, è la peggior piazzata tra le trentadue classificate a Brasile 2014). Il Gruppo H (Belgio, Russia, Corea del Sud e Algeria), invece, è l’unico che non ha nessuna rappresentante nella top-10. Il girone più soft risulta essere quello dell’Argentina (che, quindi, dovrebbe aver vita più che facile nel Gruppo F), dove la Bosnia è 21ª, l’Iran 43º e la Nigeria 44ª.


Una nota a parte la merita la Palestina. Membro della FIFA dal 1998, raggiunge il 94º posto, entrando per la prima volta tra le prime 100 grazie ad una scalata di ben 71 posizioni dovuta ai recenti risultati positivi (quattro vittorie ed un pari nella Challenge Cup), che gli permetterà di partecipare – anche in questo caso per la prima volta in assoluto – alla prossima Coppa d’Asia che si terrà in Australia l’anno venturo.

Ricordiamo che per elaborare questa graduatoria la FIFA ha tenuto conto di 112 partite tra selezioni nazionali dispute fino al 30 Maggio, di cui 67 amichevoli e 45 di classificazione ai prossimi tornei continentali, nello specifico 26 della CAF (Africa), 16 della AFC (Asia) e 3 della CONCACAF (Nord America).

 

Mario Cipriano