La redazione di TuttoCalciatori.Net ha realizzato le pagelle e i top & flop di Juventus-Roma.
Partita molto intensa tra Juventus–Roma che termina 3-2 con 3 calci di rigore assegnati dall’arbitro Rocchi che aprono molte polemiche e dubbi. Soprattutto quelli assegnati ai bianconeri. La Juve con questa vittoria è al comando in solitario.
Scontro al vertice tra le regine del Campionato al Juventus Stadium: Juventus e Roma sono appaiate al comando della Classifica a 15 punti e con 5 vittorie prima della sfida. Massimiliano Allegri ripresenta dal 1′ il rientrante Andrea Pirlo reduce dall’infortunio di Agosto. Per i giallorossi il tecnico Rudi Garcia lascia in panca Florenzi e Destro e impiega come bocche da fuoco Iturbe, Totti, Gervinho.
I bianconeri passano in vantaggio al 25′ con un calcio di rigore prima non concesso dall’arbitro Rocchi poi dopo viene concesso: su calcio di punizione calciato da Pirlo, Maicon si stacca dalla barriera e con il gomito fuori o dentro l’area di rigore? neanche la moviola riesce a stabilirlo. Rocchi in un primo momento assegna il calcio piazzatoi dal limite poi ci ripensa e assegna il penalty e Tevez trasforma. Garcia dalla panchina mima una sviolinata e poco dopo viene espulso.
La Roma reagisce e al 30′ su calcio di rigore trasformato da capitan Totti pareggia. Rigore assegnato per trattenuta e susseguente atterramento di Lichtsteiner proprio su Totti. I giallorossi a 2′ dal 45′ passano in vantaggio con Iturbe con un ficcante contropiede orchestrato da Gervinho che in area serve Iturbe, che con un sinistro chirurgico infilza Buffon. Ma il tempo non è finito e la Juventus ha ancora tempo per una acellerata con Tevez che sulla sinistra anche in questo caso nemmeno con la moviola si riesce a capire se dentro o fuori l’area, viene atterrato da Pjanic. Rocchi non ha esitazioni e assegna il calciodagli 11 metri che Tevez trasforma sicuro con il destro. L’azione avviene oltre il minuto assegnato.
Nella ripresa la gara è sempre piena di agonismo: la Roma va vicino alla rete in due occasioni, nella prima Pjanic da pochi passi sciupa clamorosamente, un tiro calciato da Nainggolan viene sporcato dalla difesa ed esce sul fondo di un passo. La Juve con Morata con una bella frustrata di testa una clamorosa traversa al 81′. Ci pensa a una manciata di minuti dalla fine con Bonucci che esplode un gran tiro di destro dal limite che fa impazzire lo Juventus Stadium e regala 3 punti e il comando della Classifica; ma anche qui può essere viziato dalla presenza di giocatori bianconeri che oscurano la visuale di Skorupski.
Prima della fine della gara vengono espulsi Morata e Manolas per reciproche scorrettezze.
TOP & FLOP:
Il migliore in campo per la Juve è Tevez voto 7: si fa apprezzare per la dinamicità e la gran voglia di fare bene una partita molto importante. Preciso e letale dagli 11 metri. Bonucci voto 7: nel finale fa un gran gol con un destro preciso da fuori area. Per i bianconeri non piace per come sta in campo. Llorente voto 5: troppo statico, non dialoga in area, gioca pochissimi palloni. Allegri lo cambia nella ripresa alla ricerca di un’altra partita.
Per la dinamicita, la fluidità di passo e di corsa Gervinho voto 7: è il migliore in campo per gli uomini di Garcia. Non parte brillantissimo poi piano piano è una freccia nell’arco del gioco romanista. La rete del 2° gol romanista è l’esempio di cosa sa fare il giocatore della Costa d’ Avorio. Nella ripresa corre come un “matto”. Keita voto 7: preciso negli interventi, bello da vedersi. Dà sicurezza alla difesa, l’intero pacchetto difensivo è una garanzia. Difficile trovare il peggiore tra gli 11 messi in campo da Garcia. Non convincente appieno Naiggolan voto 5,5: non si mostra come al solito a centrocampo, poco appariscente e pratico.
PAGELLE JUVENTUS: Buffon voto 6; (Caceres voto 6 dal 46′ Ogbonna voto 6), Bonucci voto 7, Chiellini voto 6,5; Lichtsteiner voto 5,5, (Pirlo voto 6 dal 79′ Vidal voto 6), Marchisio voto 6,5, Pogba voto 6, Asamoah voto 6; Tevez voto 7, (Llorente voto 5 dal 58′ Morata voto 6). allenatore Allegri voto 6,5
PAGELLE ROMA: Skorupski voto 6; Maicon voto 6,5, Manolas voto 6,5, Yanga-Mbiwa voto 6,5, Holebas voto 6; Keita voto 6,5, (Pjanic voto 6 dal 85′ 6 Paredes voto s.v.), Nainggolan voto 5,5; (Iturbe voto 6,5 dal 65′ Florenzi voto 6), (Totti voto 6,5 dal 76′ Destro voto 6), Gervinho voto 7. allenatore Garcia voto 6
Zaffaroni Fabio