PROTAGONISTA IN SERIE D A 45 ANNI...UN RECORD PRIMA DELLA NUOVA AVVENTURA
21:57 23/04/2020 - CALCIO MERCATO
In questi giorni di quarantena il calcio è fermo in attesa di capire se e quando finirà questa stagione. Ed allora è bello guardarci alle spalle e vedere cosa ci ha regalato questo anno calcistico fino ad oggi.
La storia che vi vogliamo raccontare è quella di Riccardo Innocenti, un vero e proprio highlander del calcio italiano visto che a quasi 46 anni ha scritto un'altra pagina della sua carriera. Correva l'anno 1992 quando Innocenti, allora diciottenne, esordiva in Eccellenza romagnola con la maglia dell'Argentana. Da quel momento sono passati 28 anni, e dopo aver indossato 22 maglie differenti lui è ancora a correre sul rettangolo verde, o almeno lo era prima che il Covid19 facesse sospendere i campionati.
Dopo tanti campionati di C1 e C2, la Serie D, un'esperienza nella serie A maltese, l'attaccante si è fermato nella sua città, Alfonsine, e lì sta aiutanto la squadra a lottare anno dopo anno. Lo scorso campionato 7 gol in 13 partite decisivi per la promozione in Serie D, quest'anno 3 reti, assist, e 25 partite giocate, quasi tutte. Ma non aveva 46 anni?
A dire il vero l'idea di smettere per Innocenti era divenuta realtà la scorsa estate, a Coverciano aveva frequentato il corso per coloro che vogliono iniziare ad allenare nei settori giovanili ma non era il momento: "L'Alfonsine mi ha chiesto di giocare ancora un anno, era stata allestita una squadra giovanissima per il campionato di Serie D, per salvarsi serviva un pò di esperienza, non potevo tirarmi indietro". Ed infatti il club romagnolo stava lottando proprio per la salvezza prima dell'interruzione del campionato. Adesso il futuro è nelle mani della FIGC intanto però, dopo oltre 800 presenze per Innocenti sembra davvero avvicinarci il momento di cominciare una nuova avventura come allenatore, sarà davvero così o ci ripenserà per scrivere un'altra incredibile pagina della sua carriera infinita?
Per vedere la scheda di Innocenti clicca QUI
Stefano Bruni
« Torna