La formazione piemontese non perde da 37 gare
Analizzando il comportamento delle squadre di calcio nella stagione 2009-10, si può notare che tra le 132 società professionistiche solo il Novara è imbattuto, mentre in Serie D, senza sconfitte sono la Virtus Entella nel girone A e la Tritium nel girone B; allargando l’analisi ai campionati regionali si possono trovare quattro squadre imbattute in Eccellenza e dieci in Promozione (come si vede dal file allegato).
Se si espande l’analisi all’anno solare 2009, si può evidenziare che l’unica squadra imbattuta in Italia sulle 1662 partecipanti ai campionati compresi tra la Serie A e la Promozione regionale, è l’ASD Verbania Calcio attuale capolista del girone A della Promozione Piemontese (anche l’Acireale è imbattuto in campionato ma ha perso a maggio lo spareggio per la promozione in Serie D contro l’Ostuni).
L’ultima sconfitta in campionato del Verbania è datata 9 novembre 2008 quando è stata battuta per 2-1 sul campo della Dufour Varallo, quindi è imbattuta da ben 37 partite.
La squadra allenata da Giancarlo Boldini (ex portiere del Cesena in Serie A negli anni’80) nelle 33 partite di campionato disputate nell’anno 2009 ha ottenuto 22 vittorie e 11 pareggi segnando 70 reti e subendone solo 27. Inoltre il Verbania è anche imbattuto nelle quattro partite di coppa Italia disputate nell’anno solare, dove ha ottenuto 3 vittorie e un pareggio, portando il totale a 37 partite nel 2009 con 25 vittorie e 12 pareggi, 83 reti fatte e 31 subite.
Fonte: Ufficio Stampa Verbania Calcio

|