Montolivo e Aquilani guidano gli azzurri al successo contro i campioni del mondo ed Europa

Alberto Aquilani

Alberto Aquilani (foto dalla rete)

In questo calcio d’agosto che propone molte amichevoli e poche gare ufficiali brilla la stella della nazionale italiana che riesce a battere i campioni d’Europa e del Mondo della Spagna in una gara che conta per le statistiche ma che fa ugualmente prestigio.

I ragazzi di Prandelli giocano un buon calcio soprattutto nella prima mezzora nella quale mettono in difficoltà le furie rosse e cogliendo il gol del vantaggio con Montolivo che all’11 sfrutta una buona palla servita da Criscito e manda in visibilio tutto il San Nicola di Bari. Poi la Spagna comincia a tessere la sua ragnatela di passaggi, lenta, ma inesorabile. Iniesta sale di giri, sdoppiandosi, in mancanza di Xavi, in compiti di regia e di affondo. Ma è ancora la Nazionale a sfiorare il gol: Criscito per Rossi, Casillas respinge e salva il 2-0. Al 36′ arriva inaspettato il pareggio con Xabi Alonso che trasforma un rigore decisamente generoso concesso per un fallo di Chiellini su Llorente.

Nella ripresa c’è la solita girandola di cambi e l’Italia soffre la pressione degli iberici che sfiorano un gol già fatto con Llorente e nel momento migliore della Spagna arriva il gol di Aquilani con il pallone che viene deviato nella propria porta da Albiol. Alè azzurri che vincono contro la Spagna dopo Usa ’94.

 


ITALIA-SPAGNA 2-1 (1-1)

MARCATORI: Montolivo (I) all’11’; Xabi Alonso (S) al 37’ p.t.; Aquilani (I) al 39’ s.t.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia (dal 32’ s.t. Bonucci), Chiellini, Criscito; De Rossi (dal 20’ Aquilani), Thiago Motta, Pirlo; Montolivo (dal 30’ s.t. Nocerino); Rossi (dal 14’ s.t. Pazzini), Cassano (dal 14’ s.t. Balotelli). (Sirigu, De Sanctis, Ogbonna, Cassani, Balzaretti, Palombo, Giovinco). All. Prandelli.
SPAGNA (4-3-3): Casillas (dal 1’ s.t. Valdes); Iraola (dal 1’ s.t. Thiago Alcantara), Piquè (dal 46’ p.t. Busquets), Albiol, Arbeloa; Javi Martinez, Xabi Alonso, Iniesta (dal 1’ s.t. Villa); Cazorla (dal 35’ s.t. Mata), Fernando Torres (dal 15’ p.t. Llorente), Silva. (Reina, Valdes, Monreal, Pedro, Negredo). All. Del Bosque.
ARBITRO: Brych (Ger).

NOTE: spettatori 50.000 circa, incasso 673.397 euro. Ammoniti Arbeloa, Chielini. Recupero: 2’ p.t., 3’ s.t.