Mancherebbe solo il crisma dell’ufficialità che non dovrebbe tardare ad arrivare, ma Emanuele Giaccherini è un nuovo giocatore della Juventus. L’accordo con il Cesena è stato trovato nel primo pomeriggio di oggi, e prevede il prestito gratuito di Jorge Martinez con annesso conguaglio fissato a 3 milioni di euro in cambio della comproprietà del 26enne nativo di Talla. Un affare che soddisfa entrambe le squadre: la Juventus acquista quel giocatore di fascia che serviva, mentre i bianconeri romagnoli potranno rilanciare un giocatore come Martinez, reduce da una sfortunata stagione a Torino. Giaccherini ha firmato un contratto di 4 anni.
Ma l’arrivo dell’ormai ex cesenate non dovrebbe essere il solo per quanto concerne il reparto offensivo. Si riaprono clamorosamente le porte per Bastos e Vargas, che potrebbero arrivare verso la fine del mercato. L’esterno del Lione ha impressionato nella gara di Champions contro il Rubin Kazan; il Nazionale peruviano verrà quasi sicuramente ceduto dalla Fiorentina per una cifra vicina ai 15 milioni di euro.
Si chiudono le porte, invece, per Gaston Ramirez del Bologna, dichiarato dal vicepresidente dei rossoblu, Maurizio Setti, incedibile. Ecco le parole del dirigente felsineo al portale Calciomercato.it: “Non si vende in questa sessione di mercato, resterà a Bologna. E’ un mese che si sventolano interessamenti vari, ma l’unica trattativa vera è quella relativa alla Fiorentina, ma le condizioni poste non erano per noi convenienti. Dunque, abbiamo tolto dal mercato il giocatore, perché per noi è una pedina importante”. Poi un accenno alla Juventus: “I bianconeri si sono interessati, ma ci prospettavano contropartite tecniche e condizioni economiche non vantaggiose. Credo che ci sia tempo per Ramirez per diventare un fenomeno, anche lontano da Bologna, nessuno vuole tarpagli le ali. Pero’, la società non deve essere presa per il naso. Ripeto, in questa sessione di mercato non venderemo Ramirez”.
In ottica cessioni, c’è da registrare il forte pressing dello Zenit di Luciano Spalletti nei confronti di Leonardo Bonucci e Simone Pepe. Il club russo, infatti, sarebbe pronto ad offrire ben 20 milioni di euro pur di assicurarsi le prestazioni dei sue calciatori. Dato da non trascurare, nell’operazione rietrerebbe anche Bruno Alves, possente difensore portoghese che interessa ai bianconeri. In virtù dell’affare Alex del Chelsea, che stenta a decollare, e la situazione di stallo per Lugano, Bruno Alves potrebbe diventare il nuovo perno difensivo della squadra bianconera.
Matteo Brancati