I friulani subito sotto per mano di Walcott sprecano diverse occasioni per agguantare il pareggio.
Il primo round dei preliminari di Champions League è ad appannaggio dell’Arsenal di Arsene Wenger che batte l’Udinese per 1-0 con gol al 4′ di Walcott. Il risultato è decisamente bugiardo perchè i bianconeri avrebbero potuto benissimo riportare in Italia almeno un pareggio.
Sotto subito di un gol gli uomini di Guidolin non si sono persi d’animo e hanno iniziato a macinare gioco anche se già al 12′ avrebbero potuto trovarsi sotto di 2 gol se solo Gervinho non si fosse divorato una occasione da due passi.
Dopo lo sbandamento iniziale, l’Udinese si riorganizza: l’aggressività dei ragazzi di Guidolin favorisce il recupero di molti palloni e le occasioni fioccano. Al 12’ Di Natale con una punizione dalla distanza sorprende Wojciech, ma il pallone colpisce la traversa; due minuti dopo il capitano bianconero prova il pallonetto da posizione favorevole, ma non riesce a imprimere alla sfera la traiettoria voluta e l’occasione sfuma.
Al 26’ Armero, con un incontenibile ‘coast-to-coast’, si presenta solo davanti al portiere avversario, che riesce a opporsi sul diagonale del centrocampista colombiano; sul successivo tentativo di Isla, Song fa muro con il corpo. Prima dell’intervallo a rendersi pericoloso è ancora Di Natale, che in equilibrio precario scheggia la parte esterna del palo.
Sul finire della gara l’Arsenal potrebbe confezionare la beffa ai danni dell’Udinese con Walcott che fa fare una bella figura ad Handanovic il quale compie un autentico miracolo lasciando ancora in bilico la qualificazione. Appuntamento al 24 agosto al “Friuli” per tentare l’impresa.