“Come and get me”, il titolo del giornale inglese. L’Inter disposta a trattare per sbloccare il proprio mercato in entrata.

Wesley Sneijder

Wesley Sneijder (foto dalla rete)

L’Inter si lecca le ferite dopo la cocente sconfitta in Super Coppa subita contro il Milan al “Nido d’Uccello” di Pechino. La prima disavventura stagionale ha fatto intravedere ottime cose, nella fattispecie durante un primo tempo giocato da grande squadra. La difesa a tre schierata da Gasperini ha parzialmente convinto, con i tre centrali bravissimi ad andare in anticipo sugli attaccanti avversari, salvo poi incappare in errori decisivi a causa della stanchezza. Il centrocampo ha giocato decisamente meglio a quattro: Stankovic, Motta e capitan Zanetti le garanzie, il giovane Obi la piacevolissima sorpresa.


L’attacco non ha particolarmente brillato con Eto’o sembrato decisamente fuori forma, al pari di Alvarez, il quale pur correndo tantissimo ha palesato limiti di condizione atletica. Sneijder ha fatto quadrare il gioco, andando in rete con una spettacolare punizione su cui nulla ha potuto in non impeccabile portiere milanista Abbiati. La gemma del folletto di Utrecht sembra aver aumentato l’interesse delle inglesi ad accaparrarsene il cartellino, che l’Inter valuta intorno ai 40 milioni di euro. Prima della gara coi cugini rossoneri alcuni organi di stampa davano il trasferimento al Manchester City già deciso sulla base di 36 milioni di sterline. Dopo la disfatta del derby è arrivata puntuale la smentita di Branca, seguita da quella di Roberto Mancini, tecnico dei Citizens.

L’Inter, in soldoni, è pronta a cedere Sneijder solo a patto che arrivi un’offerta irrinunciabile. La proposta indecente tarda ad arrivare e da Manchester fanno sapere che il cecchino olandese ha voglia di Inghilterra: “Come and get me”, il titolo eloquente del Sun. Venite e prendetemi, queste le richieste di Wes immaginate dai fantasiosi giornalisti d’Oltre Manica. L’Inter è pronta al sacrificio, Sneijder ha più volte ribadito di voler restare a Milano pur lasciando aperta una porta ad un nuovo trasferimento. Ma se le squadre interessate non sono realmente tali, la questione rimarrà una vera e propria telenovela.

Solo dopo l’eventuale cessione di Sneijder potrà partire il mercato in entrata neroazzurro, fermo all’acquisto di Jonathan, Alvarez e Castaignos. Dalle cessioni minori (Rivas, Muntari, Mariga) si otterrà la liquidità necessaria per mettere sotto contratto il centrocampista brasiliano Casemiro. Nel contratto del giovane volante il San Paolo ha inserito una clausola di rescissione di 78 milioni per le squadre europee, e 15 per quelle brasiliane. L’Inter potrebbe decidere di finanziare una società carioca e poi portare Casemiro all’ombra del Duomo.

Gianluca Pepe