Il presidente Cellino lo ha sollevato dall’incarico. In arrivo Massimo Ficcadenti.

Roberto Donadoni

Roberto Donadoni (foto dalla rete)

Colpo di scena a Cagliari: Roberto Donadoni è stato sollevato dall’incarico di allenatore dei sardi a non piu di due settimane dall’avvio della stagione 2011/12. A renderlo noto uno stringato comunicato della società rossoblu apparsa sul sito ufficiale: “

La Società Cagliari Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Roberto Donadoni e il suo staff, composto da Luca Gotti, Giovanni Andreini e Paolo De Toffol. La Società Cagliari Calcio ringrazia per il lavoro sin qui svolto e augura loro le migliori fortune per il prosieguo della carriera.”

Le motivazioni della decisione possono essere ricondotte sostanzialmente a tre: in primis il litigio con l’agente Giovanni Branchini, che è sì il procuratore sia di Suazo sia di Acquafresca e di MIkhail Sivakov, ma che è anche l’agente che cura gli interessi dello stesso Donadoni. In secondo luogo presidente Cellino non ha gradito la gestione tecnica di Conti e di Agostini nell’ultimo campionato, giocatori tenuti da Donadoni per molto tempo ai margini della squadra titolare.


E per ultimo Roberto Donadoni è rimasto scontento della campagna acquisti del Cagliari: la cessione di Matri, e poi i mancati arrivi di Suazo ed Acquafresca hanno deluso le aspettative del tecnico.

Il dopo Donadoni dovrebbe prendere forma nel nome di Massimo Ficcadenti che nell’ultima stagione ha guidato il Cesena alla salvezza.

di Enrico Tassotti