Inter e Milan si sfidano per il primo trofeo della stagione a Pechino (ore 14:00 italiane).
It’s the final countdown. Manca un solo giorno alla finale di Super Coppa italiana che Milan e Inter, rispettivamente vincitori di Campionato e Coppa Italia, disputeranno al “Nido d’uccello” di Pechino, stadio mozzafiato costruito in occasione delle Olimpiadi del 2008. La partità è prevista per le ore 20:00 local time, le 14:00 italiane, per permettere all’impianto sportivo di colorarsi di verde, bianco e rosso all’esterno seguendo l’esempio dell’Allianz Arena. Dovrà essere spettacolo anche in questo senso, per rendere ancora più emozionante il primo appuntamento ufficiale della stagione italiana.
Le due squadre si sono preparate con grande intensità in questa pre-season, dimostrando buone trame di gioco e discrete forme fisiche nelle rispettive amichevoli. Il Milan sarà praticamente quello che lo scorso anno macinò punti su punti sapientemente messo in campo da mister Max Allegri. L’Inter, al contrario, sarà una squadra ex novo con un modulo tutto nuovo, il 3-4-3 voluto da Mister Gasperini pronto a trasformarsi in 5-4-1 in fase di non possesso. Coi tre difensori centrali la squadra neroazzurra cercherà di mettere fine all’egemonia nei derby di Zlatan Ibrahimovic, ex di turno che si presenterà col suo nuovo look forgiandosi di codino. Il Milan punterà tutto sulla fantasia, volendo veder ripetere le scene di terrore dei difensori avversari nei derby dello scorso campionato in cui in prima linea Pato, Robinho ed Ibra assicuravano divertimento e goal decisivi.
Chi si presenta da favorita è il Milan, che durante il precampionato non ha dovuto fare conto con continue voci di richieste per i propri calciatori più rappresentativi. Lo stesso non ha fatto l’Inter, trasformatasi in terreno di conquista per le squadre estere meglio messe economicamente: a chi vuole Sneijder, Maicon o Eto’o basterà presentarsi a Milano con un’offerta irrinunciabile, perché nessuno e incedibile e la cessione di Mario Balotelli non rimarrà l’unica nel possibile olocausto del Fair Play Finanziario. Una grande squadra i campioni li acquista, ma tant’è.
I neroazzurri potranno fare affidamento su Julio Cesar e Javier Zanetti, gli unici due reduci dalla Copa America aggregati al gruppo. Da verificare la condizione di Stankovic, che durante l’allenamento di ieri ha subito un brutto colpo al ginocchio destro. In casa Milan invece tutti disponibili, eccezion fatta per il neoacquisto Taiwo che dovrà scontare un turno di squalifica risalente allo scorso anno.
I tifosi cinesi si sono equamente divisi tra le due squadre milanesi, sostenendo a gruppi di mille le due compagini durante gli allenamenti. Dopo la delusione di due anni fa degli spettatori con gli occhi a mandorla a causa della vittoria della Lazio sulla più blasonata Inter, domani qualunque sia il risultato ci sarà qualche cittadino locale pronto ad esultare.
Le probabili formazioni:
Milan 4-3-1-2: Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Abate; Seedorf, Gattuso, Van Bommel; Boateng; Ibrahimovic, Pato.
Inter 3-4-3: Julio Cesar; Chivu, Ranocchia, Samuel; Santon, Obi, Sneijder, Zanetti; Pandev, Pazzini, Eto’o.
Gianluca Pepe