Vigilia di campionato per la Juventus che nel pomeriggio di domani affronterà il Siena. Antonio Conte ritornerà nel suo vecchio stadio, quello della promozione dalla B alla A dei toscani, quindi sarà normale provare un pizzico d’emozione e di nostalgia. Ma poi parlerà il campo, con la Vecchia Signora alla ricerca del secondo successo dopo quello ottenuto ai danni del Parma. Tre punti domani sarebbero importanti per il una serie di motivi: per confermare il buon momento di forma, per arrivare alla sfida contro il Bologna con il morale a mille.
Capitolo formazione: in difesa quasi certo l’utilizzo di Fabio Grosso al posto dello squalificato De Ceglie. Per quanto concerne il ruolo di esterno sinistro, pare probabile la conferma di Pepe, che si sposterà sull’out di sinistra, con l’inserimento di Milos Krasic, che cosi torna titolare dopo la panchina di domenica scorsa. Per il resto nel “solito” 4-2-4 confermati gli uomini che hanno fatto bene all’esordio: davanti a Buffon giocheranno Lichtsteiner e appunto Grosso sulle fasce, con Barzagli e Chiellini coppa centrale; mediana formata da Pirlo e Marchisio; reparto offensivo affidato a Krasic e Pepe, che agiranno sulle corsie esterne, Vucinic e Matri punte. Del Piero, reduce da un affaticamento muscolare agli adduttori potrebbe saltare la gara di domani.
Questa mattina il tecnico pugliese ha presentato la sfida contro la sua ex squadra, ora allenata da Sannino. Ecco le sue parole ai giornalisti presenti: “Per me è un periodo emozionante, iniziato due mesi fa con il primo allenamento alla Juventus. Settimana scorsa è stata ricca di emozioni, per l’inaugurazione del nuovo stadio, l’esordio in campionato con la Juventus e ora torno a Siena dopo che ho vinto un campionato. Ringrazio tutta la città di Siena perchè abbiamo costruito cose importanti”. Successivamente Conte parla dell’insidioso incontro di domani, lasciando da parte i sentimenti: “Dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Dopo la vittoria contro il Parma era giusto fare i complimenti a me e alla squadra, non bisogna dimenticare che veniamo da due settimi posti. Non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo. Dobbiamo fare la gara, sia se giochiamo in casa che in trasferta”. Calcio d’inizio alle ore 15.00, arbitrerà il Signor Valeri della sezione di Roma.
Matteo Brancati