Sarà una settimana intensa per la Juventus targata Antonio Conte. Due gare importanti in soli 7 giorni, che sicuramente lasceranno il segno in casa bianconera. Si parte domani giovedi 8 settembre con la gara che segnerà l’inizio della nuova era juventina, l’inaugurazione del nuovo stadio. Si, il vecchio “Delle Alpi” demolito e ricostruito per dare più comfort ai supporters di Madama e non solo. L’avversario di turno saranno gli inglesi del Notts County, una delle squadre più vecchie del mondo. Ora vi chiederete, perchè invitare propria un club di terza divisione inglese per un evento cosi importante? Semplice, in passato la Juventus chiese ad uno dei fondatori del Notts County delle divise da gioco per poter disputare il campionato.
Le maglie proposte ebbero come caratteristica delle strisce verticali bianco e nere. Da quel momento in poi la società torinese adottò quel genere di maglia e ancora oggi è viva l’amicizia tra i due club. Massima stima anche dei tifosi inglesi che da tempo ammirano le gesta della Juventus.
Tralasciando questo piccolo aneddoto, siamo sicuri che sarà una grande serata, per un evento storico in Italia.
Tre giorni dopo, domenica 11 settembre alle 12,30, si farà sul serio. Per la seconda di campionato ( la prima saltata per il noto sciopero dei calciatori ndr), a Torino arriva il Parma degli ex Giovinco e Palladino. Lo scorso anno proprio la gara contro i ducali, in programma sempre all’ora di pranzo, segnò l’inizio della crisi della formazione allora allenata da Gigi Delneri. Fu un 1-4 interno pesantissimo, condito dal grave infortunio occorso a Quagliarella e dall’espulsione di Felipe Melo, ora in forza ai turchi del Galatasary.
Ma questa è una Juve diversa, a cominciare dal tecnico Antonio Conte chiamato a riportare entusiasmo ad un ambiente ancora scosso da due pessime stagioni. Parecchi volti nuovo, a cominciare dalla difesa e finendo al reparto offensivo, insomma una squadra tutta nuova al cospetto di un Parma che dovrebbe far scendere in campo 10/11 della scorsa stagione.
Contro la formazione gialloblu probabile la coppia d’attacco Vucinic-Matri, anche se Quagliarella e Del Piero lavorano duramente per farsi trovare pronti. Probabile panchina per Elia e Krasic; il primo è reduce dal doppio impegno con la nazionale olandese, mentre il serbo è reduce da un infortunio muscolare. Ancora c’è tempo, anche se la voglia di partire bene è tanta in casa Juve.
Matteo Brancati
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————