Finisce 1-1 tra Monza e Avellino. Nella ripresa il botta e risposta Iacopino-Thiam. Per l’Avellino è il primo pareggio dopo 5 mesi. Per il Monza continua il tabù Brianteo, 140 giorni senza vittorie casalinghe!
Dopo oltre 5 mesi (01.05.2011 Aversa Nomanna-Avellino 2-2) e 15 partite giocate (tra Seconda Divisione, Play off, Tim Cup e Prima Divisione) sulla ruota di Avellino esce il segno “X”. Nello scontro diretto dello Stadio “Brianteo” di Monza, tra la compagine locale e l’Avellino, a vincere è la paura specialmente nella prima frazione di gioco dove le due squadre non hanno mai provato ad offendere, badando principalmente a non prenderle. Diversamente più vibrante e frizzante la ripresa, con il Monza che passa in vantaggio al 60’ grazie a Iacopino e l’Avellino che riacciuffa il pari con il secondo goal consecutivo del senegalese Thiam(64′). Finisce pari anche il conto delle azioni sfortunate con un palo per parte, Thiam al 69’ per i lupi e Da Matta al 95’ per i padroni di casa.
Per l’Avellino è la classica storia del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Mezzo pieno se si guarda al punto conquistato fuori casa su un campo difficile, contro un avversario che insegue la formazione biancoverde, risultato conquistato dopo essere passati in svantaggio e aver rischiato di perderla al 95’ con il palo colpito da De Matta. Mezzo vuoto perché da Monza si poteva uscire con un risultato ben diverso ampiamente alla portata della formazione biancoverde e soprattutto con un pizzico di fortuna in più visto il palo clamoroso colpito da Thiam al 69’.
La vittoria avrebbe permesso all’Avellino di affrontare con maggiore tranquillità il prossimo mese di campionato dove i lupi affronteranno in rapida successione Ternana, Foggia (trasferta), Reggiana e Benevento (trasferta). Per il Monza invece resta un tabù la vittoria al “Brianteo” che manca oramai da oltre 140 giorni (29.05.2011 Monza-Pergocrema 1-0 nei play out dello scorso campionato di Prima Divisione).
Nonostante le tre gare in 7 giorni il tecnico biancoverde Giovanni Bucaro decide di effettuare un turnover abbastanza leggero, visto che gli unici cambi rispetto alla formazione anti-Carpi sono tre: il rientro di D’Angelo dopo la squalifica che rileva lo spento Citro della gara contro gli emiliani, il ritorno nell’undici titolare del panamense Herrera al posto di Falzerano e il ritorno di Zigoni che prende il posto di Lasagna. Con il più solido ed equilibrato 4-4-2, al “Brianteo” di Monza, l’Avellino si schiera con Fumagalli in porta, Labriola sull’out basso di destra, Stigliano su quello di sinistra; confermata la coppia centrale Porcaro–Cardinale.
La linea mediana vede il ritorno di D’Angelo con al fianco Malaccari che vince il ballottaggio con Correa, sugli esterni Herrera e Millesi. In attacco Bucaro preferisce la coppia Zigoni-Thiam dando un turno di riposo all’ex Milazzo Lasagna.
Per il Monza nessuna novità rispetto all’undici che ha iniziato la sfida pareggiata a Viareggio. Gianfranco Motta contro l’Avellino rimane abbastanza coperto e opta ancora una volta per il 5-3-2. Castelli in porta, pacchetto arretrato composto da destra a sinistra da: Uggè, Cattaneo, Cusaro, Fiuzzi e Campinoti. Centrocampo a tre con capitan Iacopino, Romano e Velardi, attacco affidato al duo Colacone– Kyeremateng.
PRIMO TEMPO: E’ un inizio match abbastanza soft. Le due squadre badano maggiormente a non scoprirsi, la paura la fa da padrone e ne viene fuori un match molto brutto. Nei primi 20 minuti di gioco non ci sono occasioni degne di nota ne da una parte ne dall’altra; l’Avellino fa collezione di angoli e su uno di questi crea qualche pericolo in area brianzola. Al 23’ un primo sussulto di marca lombarda. Iacopino serve in aria Colacone che conclude debolmente verso la porta biancoverde, Fumagalli senza problemi blocca la sfera. 31’ ancora l’asse Iacopino-Colacone con il capitano che crea e il bomber che conclude, ma, ancora una volta, troppo facile per Fumagalli. Un minuto dopo arriva la prima vera risposta dell’Avellino. 32’ angolo di Millesi, palla in aria dove sbuca Labriola che di testa la mette di poco a lato. Sale in cattedra il capitano dei lupi che prova a prendere l’Avellino per mano. Bucaro prova a cambiare qualcosa invertendo la posizione di Millesi ed Herrera, ma il Monza schierato con i 5 dietro riesce a contenere con molta facilità le folate biancoverdi. 44’ punizione di Herrera, palla scodellata in mezzo dove svetta Porcaro, il colpo di testa del centrale difensivo biancoverde finisce di poco fuori.
Prima frazione che termine con un noioso 0-0 dove a farla da padrona è stata la paura di perdere. Entrambe le contendenti non hanno cercato mai seriamente di offendere alla ricerca della vittoria. Ne è venuto fuori uno spento e soporifero primo tempo.
SECONDO TEMPO: Squadre in campo con gli stessi undici. Il copione della ripresa è diverso da ciò che le due compagini hanno offerto nella prima frazione di gioco. Per l’Avellino è anche un secondo tempo in controtendenza con le prestazioni negative offerte nei secondi tempi contro Sorrento, Pro Vercelli e Carpi; questa volta la squadra di Bucaro non resta negli spogliatoi dopo l’intervallo.
E’ dell’Avellino la prima conclusione della ripresa: con Porcaro di testa prova ad impegnare il portiere brianzolo Castelli. Il Monza risponde prontamente con Romano, il centrocampista brianzolo serve in aria biancoverde Colacone che, approfittando di un errore in marcatura di Labriola, si presenta a tu per tu con Fumagalli, ma non riesce a beffare l’estremo difensore dell’Avellino bravo a non cadere nelle finte del bomber lombardo. Si resta sullo 0-0 ma la partita è vivace, le due squadre giocano a calcio e cercano di più la via del goal. 60’ il Monza passa in vantaggio: Campinoti va al cross, in mezzo all’area Iacopino sfrutta un’indecisione di Labriola per colpire di testa e beffare Fumagalli.
Monza in vantaggio e lo stadio Brianteo esplode di gioia. L’Avellino però non si disunisce e non molla e viene subito premiata. 64’ Thiam riprende il Monza: azione personale di Herrera, la difesa brianzola non riesce a controllare la progressione del panamense che la mette dentro, l’attaccante senegalese anticipa tutti di testa e batte Castelli per il goal del pareggio. Per Thiam è il secondo goal con la maglia dell’Avellino, il senegalese raggiunge in testa alla classifica dei marcatori irpini il bomber De Angelis. L’Avellino ne ha più del Monza e prova a sfruttare questa fattore. 69’ Avellino vicino al sorpasso, in contropiede Thiam ha la palla del 1-2 ma, prima trova un grande Castelli a respingergli la conclusione, sulla ribattuta, a portiere battuto, è il palo a dir di no all’attaccante dell’Avellino pronto a festeggiare la sua prima doppietta con la maglia biancoverde. Al 77’ è Fumagalli a dire di no a Cattaneo.
Bravo il numero 1 biancoverde a respingere un colpo di testa ravvicinato dell’ex Benevento. 89’ Millesi va alla conclusione con palla di poco alta dopo una bella azione di marca biancoverde. La partita volge al termine e il pari sembra accontentare tutti, ma all’ultima azione il Monza va vicinissimo al colpaccio. 95’ punizione battuta da Romano, palla che finisce a Da Matta, botta al volo del neo entrato e pallone che si stampa sul palo. Il Monza pareggia il conto dei legni e la partita finisce qui.
Nella ripresa si è assistito ad una prestazione davvero molto avvincente, entrambe le compagini erano alla ricerca del goal vittoria. Bene l’Avellino che nonostante lo svantaggio ha saputo resistere e rimettere subito in carreggiata il match. Sugli scudi la prova di Thiam che in 4 giorni ha segnato due goal regalando quattro punti preziossissimi all’Avellino in ottica salvezza. Discreta la prova degli esterni, con un Millesi che bene o male ha giocato forse la sua migliore partita di questo inizio di stagione. Come al solito da registrare la difesa, dove il Monza ha portato pericoli sfruttando gli errori individuali dei difensori biancoverdi. Reparto difensivo sul quale Bucaro dovrà lavorare molto cercando di apportare i correttivi giusti per evitare situazioni che domenica dopo domenica si ripetono con una pericolosa costante.
Il trittico finisce con 4 punti frutti di una vittoria, un pari e una pesante sconfitta. Bucaro può tirare un sospiro di sollievo, la squadra poteva ottenere di più specialmente a Vercelli ma va bene così, l’importante oggi era non perdere e tenere a distanza il Monza. L’Avellino si attesta al 9° posto in classifica a quota 10, la formazione lombarda invece rimane in piena zona play out al 15° posto con 7 punti a pari merito con la Reggiana ( corsara a Foggia 0-2), un punto sopra il Benevento sconfitto per 2-1 a Como con un goal del sannita ex Avellino Nicola Ciotola.
Nella 9^ giornata (domenica 23.10.2011) l’Avellino ospiterà la capolista Ternana che, dopo aver battuto in rapida successione Benevento, Taranto e Pisa, ha effettuato la prima vera fuga del campionato approfittando anche del pari tra Pro Vercelli e Taranto che ha nuovamente rallentato la corsa dei pugliesi. Una gara proibitiva contro gli umbri, ma come ama ripetere Bucaro: “Tutte le gare iniziano dallo 0-0” e quindi i lupi dovranno vender cara la pelle. Contro la capolista dovrebbe rientrare a pieno regime il bomber De Angelis, un arma in più da opporre alla temibile formazione umbra.
IL TABELLINO della gara:
MONZA-AVELLINO 1-1
MARCATORI: 60′ Iacopino (M), 64′ Thiam (A).
MONZA (5-3-2) Castelli; Uggè, Cattaneo, Cusaro, Fiuzzi, Campinoti; Iacopino(67′ Da Matta), Romano, Velardi; Colacone, Kyeremateng(58′ Nappello). A DISP: Marcandalli, Anghileri, Valagussa, Ferrario, Chemali. All. Giandomenico Motta.
AVELLINO (4-4-2) Fumagalli; Labriola(62′ Zappacosta), Porcaro, Cardinale, Stigliano; Herrera(91′ Falzerano), Malaccari, D’Angelo, Millesi; Thiam, Zigoni(70′ Correa). A DISP: Fortunato, Calvarese, Ricci, Lasagna. All. Giovanni Bucaro.
Arbitro: Federico La Penna di Roma1
Guardalinee: Ivano Marco Orsini di Casarano e Sandro Lo Bozzo di Foggia
Note:
Ammoniti: Labriola (A), Campinoti (M), Velardi (M), Stigliano(A)
Angoli: 9-2 per l’Avellino.
Recupero: 1′ pt e 5′ st.
Spettatori 1500 circa di cui un centinaio gli ospiti.
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————