Avellino, convocati 20 calciatori per la gara contro la Pro Vercelli. Out Ercolano e De Angelis in dubbio Fumagalli e Cardinale. Bucaro ”La squadra sta bene, l’unico dubbio resta se rischiare o meno Cardinale.”
Consueto allenamento di rifinitura (rigorosamente a porte chiuse) allo stadio Partenio-Lombardi per l’Avellino di Giovanni Bucaro. Il tecnico siciliano, come da consuetudine negli ultimi due giorni di allenamento, nasconde la propria formazione a cronisti e curiosi. A Vercelli contro la Pro, per l’Avellino e il suo tecnico inizia un trittico molto importante per il prosieguo della stagione; 3 gare in 7 giorni che possono far capire il reale valore della formazione biancoverde. Trittico che l’Avellino non potrà affrontare nel migliore dei modi visto l’affollamento che si registra in infermeria nelle ultime settimane, ultimo ad entrarvi l’attaccante Ercolano che salterà la trasferta piemontese insieme a De Angelis (quest’ultima assenza pesante).
Per la gara contro la gloriosa formazione piemontese molti uomini importanti non sono al meglio, come il portiere Fumagalli, ex Juve Stabia, nonostante si sia allenato negli ultimi giorni, a causa del trauma distorsivo della caviglia sinistra rimediato nel derby, resta in forte dubbio per la gara contro la formazione allenata da mister Mauro Braghin; Bucaro potrebbe decidere di dargli un turno di riposo per evitare rischi inutili e far esordire l’ex Manfredonia, Fortunato, arrivato ad Avellino da qualche settimana, mentre l’altro portiere Pettinari resta ancora fermo ai box anche se è segnalato in ripresa.
Non va meglio al reparto difensivo dove in forte dubbio è la presenza di Cardinale: il difensore, uscito anzi tempo per infortunio nel match contro il Sorrento, potrebbe lasciare il posto al centro della difesa al grande ex Labriola che, formerebbe con Porcaro la coppia centrale. A sinistra confermatissimo il nazionale Stigliano; ballottaggio sull’out basso di destra tra il rientrante (dopo aver scontato 5 giornate di squalifica) Ricci e l’ex atalantino Zappacosta, con il secondo in leggero vantaggio, anche se con il Tritium fu autore di una prova abbastanza opaca che lo ha relegato in panca nelle ultime due uscite dei lupi.
Resta a casa per infortunio De Gol. Il centrocampo resta l’unico settore non colpito da infortuni importanti (negli uomini chiave) e contro la Pro Vercelli dovrebbe essere confermata in blocco la mediana vista contro il Sorrento, con D’Angelo e Correa centrali e Millesi ed Herrera ad agire sugli esterni rispettivamente a destra e sinistra. Ancora fuori l’infortunato Justino. Altro settore con defezioni importanti è l’attacco, con Ercolano out e De Angelis in ripresa (anche se ha ripreso a correre solo negli ultimi due giorni e quindi per questa trasferta resterà ancora fuori), le sorti del settore avanzato sono affidati a Thiam, Zigoni e Lasagna con Maiorano quarto incomodo.
Tre attaccanti per due maglie; secondo le indiscrezioni per questa gara dovrebbe accontentarsi della panchina l’ex primavera del Milan, Zigoni, con l’attacco biancoverde affidato al duo Thiam-Lasagna.
In conferenza stampa, Bucaro ha presentato il match che attende la propria formazione nella gara valida come 6^ giornata del campionato di Prima Divisione Girone A della Lega Pro e il trittico di sfide che attendono i lupi: “Diciamo che sono tutti esami importanti – esordisce così il tecnico dei lupi – da domani a tutte le partite che andremo ad affrontare man mano che il campionato prosegue nel suo corso”. Bucaro poi parla dei suoi uomini e dei miglioramenti intravisti nel derby perso contro il Sorrento: “La squadra è migliorata, si è visto soprattutto nel primo tempo di domenica scorsa (con il Sorrento) dove se si analizza la partita con attenzione si nota questo piccolo miglioramento, anche se poi nella ripresa siamo calati come già ho evidenziato nel post partita di domenica. E’ un esame importante (la gara contro la Pro) dove bisogna continuare in questi miglioramenti e dove bisogna cominciare a capitalizzare di più per portare a casa risultati a nostro favore anche se, fino ad adesso, la squadra come risultati e punteggio è (forse) in linea con le aspettative della vigilia del campionato.
E’ normale che ci si debba migliorare sempre, c’è la possibilità di fare meglio in un campionato dove forse solo il Taranto è la squadra che ha avuto più continuità e ha fatto più punti. Un campionato difficile da inquadrare dove domenica dopo domenica ci sono scontri, non sai mai come finisce con risultati che prima delle diverse gare ti aspetti in un modo e poi terminano in maniera completamente diversa dal pronostico che uno possa fare. Quindi c’è molto equilibrio, ogni partita fa storia a se e noi dobbiamo cercare di ottenere il massimo perché la squadra ha le possibilità per ottenere il massimo”.
Successivamente il tecnico fa un’analisi della situazione generale della squadra colpita da tanti infortuni che hanno affollato l’infermeria con defezioni anche molto importanti per la squadra: ”La squadra sta bene e cresce di giorno in giorno, tranne qualcuno che a livello fisico ha avuto qualche problemino come Ercolano e De Gol che non saranno disponibili per la trasferta di Vercelli. Il resto della rosa sta bene, l’unico dubbio riguarda Cardinale. Ogni riserva sul suo utilizzo sarà sciolta nella giornata di domani: il calciatore è guarito e prima del match contro la Pro decideremo se conviene rischiarlo o no (anche in ottica delle tre partite che dobbiamo affrontare in sette giorni anche se, la cosa mi interessa poco visto che amo guardare e affrontare le partite una alla volta e la più importante è quella che andiamo ad affrontare domani). Quindi l’unico grattacapo di formazione è lui (Cardinale) che ha qualche problemino anche se l’ha superato ma è normale che non sia al top e quindi valuteremo domani parlando anche con Cardinale se rischiarlo o meno per questa gara per il resto la squadra sta bene”.
Ovviamente non si può non parlare dell’avversario di turno. Bucaro sa che si va ad affrontare una squadra di pari livello: “La Pro Vercelli assomiglia un po’ all’Avellino, nel senso che è una società ripescata, una società ambiziosa come lo è l’Avellino. Quest’anno come noi hanno formato una squadra che è il giusto mix tra giovani molto interessanti ed esperti. E’ una squadra veloce che, soprattutto in avanti, ha elementi del calibro di Iemmello, classe 1992 della Fiorentina, giovane dalle grandi prospettive; molto pericoloso è anche Di Piazza. Una squadra veloce che se gli dai spazio e campo ti può mettere in difficoltà. A Benevento non li ho visti, ho visto un’altra gara che loro hanno giocato in casa contro il Pisa e devo dire che rispecchia il campionato che stanno facendo anche se come si evince dal risultato di Benevento sono in netta crescita, contro il Pisa li ho visti in forma, è una squadra molto pericolosa.
La Pro Vercelli comunque è una squadra alla nostra portata perché secondo me tutte le squadre sono alla nostra portata come lo era anche il Sorrento domenica scorsa. La gara dipende molto da noi anche se loro hanno elementi che soprattutto in velocità possono mettere in difficoltà chiunque. Come detto prima è una società ambiziosa, conosco bene l’ambiente, conosco il loro direttore sportivo, è una società che vuole crescere, ma essendo ripescata come l’Avellino è normale che sia un anno di transizione. Rispetto a noi loro hanno il vantaggio che hanno un gruppo base dallo scorso anno, lo stesso allenatore e crescono di giornata in giornata, questo rappresenta un piccolo vantaggio che però non deve spaventarci. A Vercelli si può e si deve fare un buon risultato”.
Infine un’analisi sull’Avellino, sui punti di forza e sulle cose da migliorare: “Forse abbiamo concluso poco rispetto a quando è stato creato e in molte situazioni siamo stati abbastanza imprecisi, però penso che con gli attaccanti che abbiamo, che sono di prospettiva anche importante, ai quali manca un po’ di fiducia e manca il goal, sono sicuro che miglioreremo anche sotto questo aspetto. Siamo già migliorati su qualcosa ma dobbiamo ancora lavorare sulla precisione quando arriviamo negli ultimi 20 metri. Penso che arriveremo a risolvere questi problemi e a migliorare perché la squadra ha voglia di fare e di fare bene. E’ normale che difettano d’esperienza come il Ginestra della situazione, che è esperto e alla prima occasione ti fa goal, ma credo che piano piano loro miglioreranno e arriveranno i goal che meritano per il bene dell’Avellino”.
Al termine della rifinitura il tecnico ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di Vercelli. Bucaro ha convocato 20 calciatori:
Portieri: Fortunato, Fumagalli
Difensori: Calvarese, Cardinale, Labriola, Porcaro, Ricci, Stigliano, Zappacosta
Centrocampisti: Citro, Correa, D’Angelo, Falzerano, Herrera, Malaccari, Millesi
Attaccanti: Lasagna, Maiorano, Thiam, Zigoni
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————