Funziona la cura Maran a Varese, in 7 giorni 2 vittorie esterne che portano i biancorossi a metà classifica, non altrettanto Pillon a Empoli 2 partite 1 punto
Seconda vittoria consecutiva e in trasferta per il Varese targato Maran, che dall’arrivo a Varese di Domenica scorsa, in 7 giorni raccoglie 6 punti, vittoria a Vicenza e quella odierna all’ultimo secondo al Castellani di Empoli. Anche gli empolesi reduci dal cambio del trainer con il subentro di Pillon. Maran durante il riscaldamento è costretto a cambiare attaccante per l’infortunio di Neto Pereira, al suo posto Martinetti che ripaga l’impiego al 14′ con un gol di destro imbeccato da Corti: l’attaccante biancorosso controlla di petto il servizio in area, si libera di Tonelli e appoggia in gol.
Ma l’Empoli non ci sta e con Cesaretti si rende pericoloso; il pareggio dell’Empoli arriva al 26′ con Buscè che di testa va altissimo e anticipa Corti mettendo in rete. Dopo il pareggio i toscani crescono di ritmo e cercano il vantaggio: è Tavano che nei minuti finali del tempo si trova tutto solo in area varesina, Bressan si esalta e para a terra, il tempo termina con la supremazia empolese che mette alle corde la retroguardia biancorossa.
Nel 2° tempo il Varese è più aggressivo e già al 50′ Kurtic ci prova da fuori, sulla respinta del portiere Nadarevic, non si fa trovare pronto e sfuma l’azione. Maran effettua 2 cambi per dare verve alla propria squadra: fuori De Luca, Martinetti, per Zecchin, Cellini e questi 2 giocatori saranno determinanti nelle fasi finali. Il Varese che a inizio ripresa aveva una supremazia sterile, con i cambi ottiene campo. A Cellini non viene convalidato un gol, sempre l’attaccante è fermato da Pellagotti su assist di Kurtic. Per l’Empoli si registra un tiro velenoso di Dumitru all’89, che esce di poco. L’assalto vincente è guidato da Zecchin all’ultimo minuto, prima si rende pericoloso poi guadagna il corner calciato negli ultimi secondi della partita: calcio d’angolo che sarà colpito di testa come a Vicenza ancora da Pucino sul palo, poi è Cellini, sottomisura a metterla dentro.
Maran pilota il Varese nel centro classifica, è bastato 7 giorni per curare un Varese in attacco?prima del suo avvento solo 2 reti, ora in 2 partite 4 reti, dal suo arrivo 6 punti, cosa che non ha prodotto Pillon, 1 punto a Livorno all’esordio e sconfitta odierna. Ha molto da lavorare Pillon ad Empoli.
Empoli – Varese 1-2 (1-1)
Reti: 14′ Martinetti (V), 26′ Buscé (E), 94′ Cellini (V)>
Empoli 4-4-2Pelagotti, Vinci, Tonelli, Stovini, Regini, Buscé, (Valdifiori dal 68′ Pucciarelli), Moro, Signorelli, (Cesaretti dal 73′ Dumitru), Tavano. Allenatore Pillon.
Varese(4-4-2): Bressan, Cacciatore, Troest, Camisa, Grillo, (Carrozza dal 83′ Pucino), Corti, Kurtic, Nadarevic, (Martinetti dal 71′ Cellini), (De Luca dal 55′ Zecchin). Allenatore Maran.
Arbitro: Palazzino di Ciampino, 1° assistente Italiani, 2° assistente Gava
Ammoniti: Regini, Moro.
Recupero: 2′ e 4′
Zaffaroni Fabio