Buona la prima di Maran sulla panchina dei varesini, si mette male la posizione a Vicenza di Silvio Baldini.

Rolando Maran Foto dalla rete

Rolando Maran (foto dalla rete)

Parte bene l’avventura di Maran sulla panchina varesina, battendo il “suo” Vicenza, dove aveva seduto in panchina negli ultimi 2 anni e mettendo in mostra un gioco quadrato ma frizzante. Permane, invece, qualche problema in attacco. Critica la posizione del suo collega Baldini, da tempo sotto pressione dalla piazza, e quasi sicuramente dal destino ormai segnato dopo questa ulteriore sconfitta.

Vicenza con poche idee, ha per larghi tratti della partita lasciato campo al Varese e anche nel secondo tempo i cambi ordinati da Baldini non hanno dato frutti.

In avvio un’ azione pericolosa per parte, poi il Varese prende in mano la partita e produce gioco, ma fa fatica in zona gol. Al 10′ è Kurtic con un destro ad uscire a costringere Frison in corner, poi è De Luca smarcato in area a sprecare, mette il diagonale fuori di molto; dopo 1′ Neto Pereira prova il golasso con un esterno destro a giro da fuori area, ma Frison risponde con i pugni in corner. Il pubblico iberico comincia a rumoreggiare e fischiare i propri giocatori per la mancanza di grinta.

Tra il 38′ e il 40′ il Varese ha una doppia occasione che costringe il numero 1 locale alla parata con i pugni. Nel 1° tempo il Varese mette a tabellino ben 9 calci d’angolo.

Nella ripresa Baldini effettua subito 2 cambi dentro Paolucci e Soligo che prendono il posto di Rigoni e Zanchi. Ma è il Varese ad andare a segno: passano neanche 2′ e dopo un’azione convulsa in area vicentina, ci prova Carrozza, ma il suo tiro è respinto da Frison, sulla respinta Neto Pereira fa una acrobazia, la palla arriva ancora a Carrozza che sottomisura la mette dentro.

Ancora De Luca va vicino al gol 53′ ma spreca, al 57′ Neto Pereira è atterratto in area ma non protesta. Il Vicenza ha un sussulto al 60′ ma Misuraca spreca, liscia la palla in area. Kurtic al 75′ lambisce il palo; è sempre Varese a rendersi pericoloso, Frison para con il piede il tiro di De Luca, e mette in corner, Nel susseguente corner calciato da Zecchin, il Varese raddoppia con Pucino che di testa realizza. Alla fine il pubblico di fede vicentina, ricopre di fischi la formazione veneta.

VICENZA VARESE 0-2

Reti: 47′ Carrozza, 82′ Pucino

Vicenza (4-4-2) – Frison, Tonucci dal 55′ Bastrini, Zanchi dal 46′ Soligo, Augustyn, Rigoni dal 46′ Paolucci, Paro, Botta, Gavazzi, Misuraca, Alemao, Abbruscato. A disposizione Acebis, Tulli All.Baldini

Varese (3-4-1-2) – Bressan, Camisa, Troest, Grillo, Cacciatore, Kurtic, Corti, Carrozza dal 78′ Pucino, Nadarevic dal 69′ Zecchin, De Luca, Neto Pereira dal 75′ Martinetti. A disposizione Moreau, Pucino, Figliomeni, Martinetti, Felipe, Cellini, Zecchin.All. Maran

Arbitro: Tozzi Vincenzo di Ostia, 1° assistente Vivenzi, 2° assistente Riparelli, 4° uomo Belluti di Trento

Ammoniti: Cacciatore, Augustyn

Zaffaroni Fabio