Ripresa la preparazione dei lupi in vista della sfida contro la capolista Ternana che al Partenio-Lombardi dovrà rinunciare al duo Stendardo-Bernardi per squalifica. Malaccari: “Al fianco di D’Angelo posso solo migliorare”.

Nicola Malaccari

Nicola Malaccari(foto Pi.E.)

Archiviato con un pareggio lo scontro diretto di Monza, per l’Avellino di Giovanni Bucaro c’è da preparare una gara sulla carta proibitiva. Domenica 23 ottobre sul manto erboso del Partenio-Lombardi, con fischio d’inizio fissato per le ore 15:00, i lupi affronteranno la capolista Ternana che, dopo il successo di misura sul Pisa, è in fuga solitaria in testa al campionato con tre punti di vantaggio sul Taranto, secondo in classifica. Gli umbri fuori casa hanno un percorso abbastanza equilibrato: in tre gare hanno collezionato una vittoria (12.10.11 Taranto-Ternana 0-1), un pareggio (25.09.11 Lumezzane-Ternana 0-0) e una sconfitta (11.09.11 Tritium-Ternana 2-0).

Con un goal fatto e due subiti il cammino in trasferta è tutt’altro che irresistibile, ma la capolista dopo un inizio soft (7 punti in 4 gare) ha  ingranato una marcia da primato, con 4 vittorie consecutive che le hanno permesso di raggiungere il primato solitario in classifica. La squadra allenata da Domenico Toscano non segna molto (9 goal in 8 gare) e subisce ancor di meno (4 goal in 8 gare). La porta di Ambrosi è inviolata da tre gare consecutive, per l’esattezza l’imbattibilità del portiere umbro è di 347 minuti, l’ultimo goal subito dalla Ternana è stato messo a segno da Eusepi al 13’ minuto della prima frazione di gioco in Ternana-Carpi (2-1) dello scorso 02 ottobre.

Per l’Avellino non sarà una gara facile ma, come il tecnico biancoverde ama ripetere spesso, “nessuna partita è persa in partenza e tutte iniziano dallo 0-0”. Con la giusta determinazione e la giusta voglia di vincere non è detto che la formazione biancoverde non possa puntare al colpaccio contro l’ostica formazione umbra.
Dopo il consueto giorno di riposto post match giocato, l’Avellino ha ripreso la preparazione nel pomeriggio di martedì. Il trainer biancoverde ha fatto svolgere un lavoro defaticante per coloro che sono stati impegnati a Monza anche in virtù delle 3 gare giocate in 7 giorni dalla formazione irpina. Per il resto della truppa invece lavoro aerobico e partitella a ranghi misti.  Sono rientrati in gruppo il bomber De Angelis, Justino e Ercolano. Ha lavorato regolarmente anche l’ex Pro Vercelli Labriola.

A Monza, il difensore dell’Avellino ha subito un colpo al volto che gli ha procurato la frattura del setto nasale, ma dovrebbe essere regolarmente disponibile per la sfida contro la capolista. Ha continuato a svolgere lavoro differenziato il portiere ex Aversa Normanna, Pettinari, che si è allenato con il preparatore dei portieri, Visconti.
Al termine della sessione di lavoro in sala stampa si è presentato il giovane centrocampista Nicola Malaccari, classe 1992. L’ex Rimini è un prodotto del vivaio atalantino ed è giunto in irpina con il benestare di Pierpaolo Marino responsabile area tecnica dell’Atalanta e irpino doc.

Malaccari  contro Carpi e Monza ha disputato due ottime gare conquistato la fiducia di tecnico, addetti ai lavori e tifosi: “ Per quanto riguarda la fiducia, ho solo fatto il mio lavoro. – esordisce così un emozionato Malaccari – All’inizio il mister ha fatto delle scelte; nonostante non facessi parte di tali scelte, mi sono sempre allenato con costanza e serietà e, appena il mister mi ha chiamato, ho risposto al massimo delle mie possibilità. Sono contento per le mie due prestazioni che ho fatto, ma sono molto più contento per i due risultati che abbiamo conquistato. Abbiamo ottenuto 4 punti in due gare e penso che arriviamo pronti alla partita contro la capolista Ternana“.

La Ternana arriverà al Partenio-Lombardi con due defezioni importanti (il difensore Stendardo e il centrocampista Bernardi), ma il giovane centrocampista biancoverde non abbassa la guardia: “ Sappiamo che hanno avuto due squalificati, ma questo non ci deve distogliere dal nostro obiettivo. La Ternana arriverà al Partenio-Lombarda preparata e attrezzata da prima della classe, noi però non siamo da meno. Cercheremo di dare il massimo per portare a casa un buon risultato e muovere la classifica. – il centrocampista irpino ha le idee chiare – La cosa più importante che dobbiamo conquistare in ogni gara è quello di acquisire più punti possibili per muovere la classifica, per distanziare il più possibile le squadre che ci inseguono e conquistare l’obiettivo che la società si è prefissata ad inizio stagione, la salvezza”.

Ovviamente il discorso non poteva non toccare uno dei problemi maggiori dell’Avellino targato Bucaro. I problemi in fase di interdizione, l’ex Rimini chiarisce: “ In fase di interdizione me la cavo abbastanza bene anche se non è il mio forte. Domenica al mio fianco avevo D’Angelo, l’ho osservato molto e lui mi ha aiutato tantissimo. Di questo fondamentale D’Angelo è un grande interprete secondo il mio punto di vista. Quindi guardando gli altri, quelli più esperti di te, uno può imparare tanto e migliorare lì dove è più carente. – Nicola confida molto nell’aiuto degli elementi più esperti per far crescere quelli più giovani – “Al suo fianco (di D’Angelo) posso solo migliorare. Dal mio punto di vista l’esperienza dei compagni più maturi ti mette una certa carica. Quando si è in difficoltà puoi trovare aiuto in loro, di sicuro ti verranno incontro. Sono vecchi tra virgolette, la loro esperienza è fondamentale a noi giovani, perché l’Avellino è una squadra molto giovane e ha bisogno della loro esperienza per crescere e migliorarsi. Con loro al nostro fianco possiamo giocare con meno pressioni e più tranquillità”.


Come già ampiamente detto, domenica si affronterà la Ternana capolista che viene da 4 vittorie consecutive, ma Malaccari non sembra affatto spaventato: “ Contro la Ternana io giocherei sicuro un 1X. Veniamo da un momento abbastanza positivo, due partite giocate molto bene (specialmente quella di Monza). Al Brianteo soprattutto nel primo tempo abbiamo rischiato pochissimo anche se ad essere sinceri abbiamo creato altrettanto poco. Nel secondo tempo, a parte il palo nel finale e il goal che hanno segnato, il Monza non ha creato molto. Noi questa volta abbiamo risposto molto bene allo svantaggio a differenza di Vercelli dove siamo crollati di schianto. Abbiamo reagito immediatamente e trovato subito il goal del pari e, secondo me, se il palo di Thiam entrava, avremmo di sicuro assistito ad un’altra partita”.

Infine Malaccari parla della mentalità della squadra e di come questa sia concentrata e determinata sul prossimo avversario anche se ancora l’argomento non è stato trattato in maniera esplicita dal tecnico: “Pensiamo molto a questa gara (Ternana), anche se con il mister ancora non l’abbiamo  affrontato l’argomento Ternana in maniera accurata. La mentalità che ci sta inculcando giorno dopo giorno, Bucaro la porterà fino alla fine”. Che tipo di mentalità il trainer biancoverde sta cercando di far acquisire alla sua squadra? “La mentalità che il mister ci vuol far acquisire è quella di non aver né timore né paura di nessuno, di giocarci le nostre carte a viso aperto e quindi di affrontare la Ternana senza timori reverenziali e senza paure ma come sia giusto che, una squadra con quella carattura e quella forza, va affrontata”.

Sul piano disciplinare per la gara del Partenio-Lombardi l’Avellino dopo Monza non perde nessun elemento, mentre la Ternana è costretta a rinunciare al difensore Mariano Stendardo e al centrocampista Alessandro Bernardi (2 turni di stop), entrambi espulsi nel corso del match vinto contro il Pisa. Ammonizione con diffida per il Tecnico Domenico Toscano, anch’egli espulso nel corso del medesimo match.
A dirigere l’incontro del Partenio-Lombardi tra Avellino e Ternana è stato designato il fischietto piemontese Davide Penno della sezione AIA di Nichelino coadiuvato dai sigg. Francesco Di Salvo di Barletta e Maurizio De Troia di Termoli.
Per la gara contro la capolista la società biancoverde ha deciso un’ulteriore riduzione del tagliando d’ingresso. L’obiettivo è quello di avvicinare il maggior numero possibile di tifosi per la delicata e proibitiva gara contro la formazione umbra. L’Avellino chiede il sostegno dei propri tifosi per spingere i lupi alla conquista di una preziosa vittoria contro la formazione che attualmente comanda il girone A di Prima Divisione.

I prezzi dei tagliandi sono stati fissati a :
Tribuna Montevergine Centrale: 30,00 euro intero; 18 euro ridotto
Tribuna Montevergine Laterale: 20,00 euro intero; 12 euro ridotto
Tribuna Terminio: 15,00 euro intero; 9 euro ridotto
Curva Sud: 8,00 euro intero; 6 euro ridotto
Settore ospiti: 12,00 euro
I biglietti non possono essere acquistati dai residenti nella regione Umbria privi di Tessera del Tifoso.

Pietro Esposito

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————