Gol di Caligiuri e Arrighini per una gara equilibrata. Il Pontedera agguanta il pareggio in pieno recupero.
Dopo l’emozionante minuto di silenzio per ricordare la prematura scomparsa di Marco Simoncelli, inizia la partita. Le due squadre sono in forma, il Pontedera è ancora imbattuto e l’Orvietana è reduce da una striscia positiva; l’allenatore dei padroni di casa decide di far partire dalla panchina Chiasso e Venerelli, ma con questo assetto resiste solo un tempo.
I toscani nella prima frazione di gioco fanno la partita creando numerose occasioni (soprattutto con Nolè e Caponi, autori di un paio di cross al veleno che attraversano l’area avversaria), dominando a centrocampo e raddoppiando efficacemente le marcature in difesa; l’Orvietana non eccelle per bel gioco ma comunque le sue opportunità se le crea, come quando Alterio raccoglie una ribattuta del portiere avversario Bibba e fa partire un tiro, ribattuto da un avversario, o quando Caligiuri al 30’ riceve palla in area e manda alto di poco. Il finale del primo tempo è da cardiopalma: al 38’ il Pontedera colpisce un palo clamoroso con Arrighini (uno dei migliori dei toscani) a Pasquini battuto, ma tre minuti più tardi è l’Orvietana a passare in vantaggio con il solito Caligiuri, imbeccato da un pregevole “cucchiaio” di Felici che scavalca la linea difensiva avversaria.
Come già accennato, nella ripresa per i padroni di casa scendono in campo Chiasso e Venerelli per assicurare solidità e difendere il risultato. L’attaccante appena entrato si mette subito in mostra: stop di petto in area e spettacolare sforbiciata che si spegne di poco a lato, sfiorando un gol davvero incredibile. Nei primi venti minuti il Pontedera si spegne un po’ rispetto al primo tempo, ad Arrighini arrivano meno palloni giocabili e il portiere orvietano Pasquini è poco più di uno spettatore non pagante; al 24’ però si fa trovare pronto, opponendosi alla grande alla conclusione di Nolè, lanciato a rete dopo un errore abbastanza grave di Di Gioacchino, rientrante dopo un infortunio. Al 30’ l’Orvietana si riaffaccia in attacco con una grande conclusione di Francesconi dal limite, un difensore tocca la palla che esce di pochissimo, a Bibba battuto. I padroni di casa a cinque minuti dalla fine inseriscono Sedu per Alterio, e il neoentrato sfiora subito il gol con un imperioso colpo di testa su un corner battuto da Caligiuri. Il tempo regolamentare scade, i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara sono quattro e il Pontedera ne approfitta subito: al 91’ batte un calcio d’angolo a seguito del quale si accende una mischia nell’area orvietana, Caponi fa sponda con una bella rovesciata e Arrighini, solissimo, non fa che appoggiare la palla in rete da distanza ravvicinata.
Pareggio quindi giusto dopo una partita gradevole ed emozionante; da sottolineare le grandi prove di Calistri e Arrighini per il Pontedera e di Nami (classe 1993 ma sembra un veterano) e Caccavale per i padroni di casa.
ORVIETANA – PONTEDERA 1-1
Orvietana: Pasquini, Di Gioacchino, Malagnino, Francesconi, Ciccone, Caccavale, Nami, Varriale (dal 1’st Venerelli), Alterio (dal 40′ st Sedu), Caligiuri, Felici( dal 1’st Chiasso). A disp: Del Gobbo, Mergè, D’Andrea, Cherubini. All. Volpi.
Pontedera: Bibba, Banchellini, Rosati (dal 13’st Lucarelli), Calistri, Caponi (dal 42’st Aiello), Vettori, Ettorre (dal 13’st Regoli), Carfora, Arrighini, Caponi M., Nolè. A disp: Sollazzi, Martinovic, Agnorelli, Monti. All. Masi.
Arbitro: Fabrizio Fabbro di Roma 2.
Marcatori: Caligiuri (Orv) 41′, Arrighini (Pon) 91′.
Daniele Felicetti