Prima di calarsi in clima derby, l’Avellino di mister Bucaro ha da affrontare l’appendice della Coppa Italia di Lega Pro. Per la gara contro il Latina 19 convocati tra cui 5 elementi della Beretti e il neo tesserato Salvatore Dario Arcuri, oltre al rientrante Puleo.
Settimana atipica per l’Avellino. Il calendario prevede, per oggi 9 novembre, il 1° turno della Fase Finale di Coppa Italia Lega Pro stagione 2011/2012 che vedrà i lupi di scena al “Francioni” di Latina contro la formazione nerazzura allenata da Marco Ghirotto. Programma di allenamento completamente stravolto, dopo la vittoria contro la Reggiana la squadra non ha usufruito del consueto giorno di riposo, ma si è tornati subito al lavoro per preparare la sfida contro la formazione laziale, anche se coloro che hanno giocato nella partita vinta contro la formazione emiliana sono rimasti a riposo.
Mister Giovanni Bucaro ovviamente a Latina darà spazio a chi ne ha trovato meno in questo primo scorcio di campionato, lasciando a casa numerosi titolari in vista della più importante e affascinante sfida di domenica 13 novembre dove, sul manto erboso del S”anta Colomba”, l’Avellino sfiderà il Benevento di Gianni Simonelli nel tanto atteso derby che manca dalla stagione 2004/2005.
In questa ottica è visto anche il doppio programma di allenamento studiato dal trainer biancoverde per questa “particolare” settimana. Cosi nella sessione di lavoro del martedì, coloro che saranno impegnati nella trasferta in terra laziale hanno svolto un allenamento di rifinitura, mentre per il resto del gruppo consueta seduta atletica. Ha svolto lavoro ridotto l’argentino Correa (accusa qualche problemino per una contusione al polpaccio sinistro rimediata contro la Regia). Assenti perché in permesso il centrocampista Citro e l’attaccante Ercolano. Si è invece allenato regolarmente l’ex Piacenza, Zammuto, che, contro la Reggiana, è stato costretto ad uscire al 28’ del primo tempo per una ferita lacerocontusa al capo e allo zigomo dopo uno scontro aereo con un avversario. Ferita medicata con l’applicazione di 8 punti di sutura.
Per la gara di coppa contro il Latina, turnover massiccio deciso da mister Giovanni Bucaro. Convocati 19 calciatori tra cui 5 elementi della formazione Berretti (Francesco Spasiano (’93), Marco Cassandro (’94), SimoneVigliotta (’94), Giliberto Guerriero (’93) e Francesco Di Palma (’95)) e il neo tesserato Salvatore Dario Arcuri che, dopo alcune settimane di prova, è riuscito a convincere il trainer siciliano. Arcuri è un centrocampista, classe 1985; lo scorso anno alla Juve Stabia dove però non ha collezionato nessun gettone di presenza. L’ex stabiese in passato ha indossato anche le maglie di Vittoria, Ancona, Val di Sangro e Manfredonia, con 10 presenze in Prima Divisione e ben 59 in Seconda, arricchite con due goal.
Tra i convocati compare anche il nome di Simone Puleo che finalmente, dopo qualche mese passato ai margini della rosa, torna a disposizione e contro i nerazzurri ha l’occasione per mettere minuti nelle gambe, ma soprattutto dimostrare al tecnico e alla società che l’Avellino ha ancora bisogno di lui e della sua esperienza. Tanti i big che invece non prenderanno parte alla trasferta laziale: dal sempre presente Fumagalli, passando per Zammuto, Labriola, Cardinale, D’Angelo, Correa, Malaccari, De Angelis, Thiam e Millesi. A sorpresa restano a casa anche Ricci e Citro, mentre la non convocazione di Rega e Maiorano era ampiamente prevista.
Questo l’elenco dei convocati per la gara contro il Latina:
Portieri: Fortunato, Pettinari
Difensori: Calvarese, Cassandro, De Gol, Porcaro, Puleo, Stigliano.
Centrocampisti: Arcuri, Falzerano, Herrera, Justino, Spasiano,Vigliotta.
Attaccanti: Di Palma, Ercolano, Guerriero, Lasagna, Zigoni.
Per coloro che non prenderanno parte alla trasferta di Latina è prevista una sessione di lavoro pomeridiano sul manto erboso dello stadio Partenio-Lombardi. Bucaro non snobba la Coppa Italia, ci tiene comunque ad onorare l’impegno, ma la delicata sfida di domenica prossima contro il Benevento impone al tecnico siciliano di ricorrere ad un massiccio turnover. L’obiettivo è chiaro: a Latina per la Coppa Italia, ma con la testa già proiettata all’infuocato derby del 13 novembre. Uscire dal Santa Colomba con un risultato positivo non solo è importante per tenere gli stregoni a debita distanza, ma soprattutto perché può rappresentare un’iniezione di fiducia fondamentale nel prosieguo del campionato per la formazione biancoverde. Come ama ripetere spesso Bucaro: “Un passo alla volta, prima fare bene a Latina e poi preparare al meglio il derby del Santa Colomba!”…
Pietro Esposito
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————