Il presidente Cellino ha deciso di cambiare dopo la sconfitta di Bergamo con l’Atalanta. Per Ballardini si trata di un ritorno in Sardegna.
“Massimo Ficcadenti non è più l’allenatore del Cagliari. La decisione è stata assunta in giornata. Insieme all’allenatore lasciano la Società Rossoblù anche i suoi più stretti collaboratori Conca, Fulgoni e Toffolutti. La Cagliari Calcio ringrazia Massimo Ficcadenti ed il Suo staff per il lavoro fin qui svolto con impegno e professionalità“, viene direttamente dal sito ufficiale del Cagliari, “cagliaricalcio.net”, la notizia dell’esonero di Massimo Ficcadenti. La classifica dei sardi, che vede i rossoblù al decimo posto con 13 punti a sole 3 lunghezze dalla zona Europa League, non lasciava presagire un epilogo simile. Fatali i 3 punti raccolti nelle ultime 5 giornate e una vittoria che manca dal 2 ottobre (2-0 al Via del Mare contro il Lecce), dopo la sconfitta di Bergamo di domenica scorsa la rottura definitiva che ha portato il presidente dei sardi Massimo Cellino a prendere questa decisione.
Il sostituto è già stato scelto, si tratta di Davide Ballardini: “Davide Ballardini, ravennate classe 1964, è il nuovo allenatore del Cagliari. Con lui fanno parte dello staff tecnico il vice Carlo Regno, i collaboratori tecnici Stefano Melandri e Andrea Rinaldi, il preparatore dei portieri Nico Facciolo. Il neo rossoblu è alla sua terza esperienza nell’isola dopo quelle delle stagioni 2005-06 e 2007-08 conclusasi, quest’ultima, con l’esaltante galoppata verso una salvezza che fino al suo arrivo, a metà campionato, pareva impossibile da raggiungere. Espletate, in tarda mattinata le formalità contrattuali di rito, Ballardini dirigerà, nel pomeriggio, il suo primo allenamento ad Assemini. Al ternine è fissata la conferenza stampa di presentazione“. Il tecnico romagnolo torna ad allenare dopo l’esperienza al Genoa dello scorso anno, per lui è la terza esperienza in Sardegna. La prima fu poco fortunata, con sole 9 gare e nemmeno una vittoria. La seconda, invece, vide Ballardini subentrare a Nedo Sonetti il 27 dicembre 2007, quando il Cagliari aveva appena 10 punti. Grazie ad una cavalcata esaltante il tecnico di Ravenna riuscì a condurre i rossoblù ad una straordinaria e inaspettata salvezza.
Emanuele Mastrangeli
————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————