Colpaccio del Lumezzane, primo ko casalingo per il Sorrento! Espulso mister Sarri.

Ciro Ginestra

Ciro Ginestra (foto: sorrentocalcio.com)

Sorrento: Arriva dal Campo Italia di Sorrento la vera sorpresa del 12° turno nel girone A della Prima Divisione, Lega-pro. Il Lumezzane dell’ottimo mister Nicola ha inflitto, con una gara ordinata e tatticamente perfetta, la prima sconfitta casalinga al club del presidente Gambardella. I lombardi, alla nona gara utile consecutiva, sono senza dubbio la squadra del momento: i giovani e gli esperti (come Diana e Gasparetto) sono miscelati perfettamente e il risultato è una squadra fresca, quadrata e abile a colpire quando l’avversario si scopre.

Per nulla intimoriti dal sintetico, Dadson e compagni hanno retto bene l’iniziale sfuriata dei campani, che con Scappini e Ginestra hanno cercato di sorprendere subito l’estremo difensore Brignoli. Lumezzane in vantaggio al 30° con Ferrari su calcio di rigore; la massima punizione, così come altre decisioni della prima frazione, sono state duramente contestate da tutto il Sorrento. L’allenatore Sarri, in particolare, è stato espulso nel sottopassaggio per una parola di troppo all’arbitro.

Tuttavia, a nostro giudizio, il signor Pairetto (figlio d’arte) non ha diretto male, e comunque non ha inciso sul risultato e sui tre punti, che il Lumezzane ha meritato sul campo. Il Sorrento, che in tutta franchezza possiede una qualità tecnica migliore, si è svegliato troppo tardi e solo dopo la seconda sberla del fromboliere Gasparetto (68°). Gli arrembanti attacchi finali hanno prodotto soltanto la rete dell’1-2 con Ginestra, anche lui su calcio di rigore. Tanto cuore ma poca lucidità, qualche mischia sottoporta ma anche troppa imprecisione; il pareggio non è arrivato anche per l’ottima gara di Brignoli. Espulso anche l’allenatore in seconda Calzona, a dimostrazione del fatto che il nervosismo non è mai una carta vincente.


Dopo l’impresa di oggi, il Lumezzane raggiunge il terzo posto con  21 punti e scavalca proprio il Sorrento, fermo a quota 20 e raggiunto anche dal Pro Vervelli. In zona play-off regna quindi l’incertezza, mentre le battistrada Ternana(27) e Taranto(25) provano la prima vera fuga del campionato.

Sorrento-Lumezzane  1-2

Marcatori: 30′ rig. Ferrari(L), 68′ Gasparetto (L), 75′ rig. Ginestra(S).

Sorrento: G. Rossi 6; Vanin 5, Terra 5.5, Di Nunzio 6, Bonomi 4.5 (70′ Basso 6); Camillucci 5.5, Armellino 6.5; Bondi 6 (51° Carlini 6), Ginestra 5.5, Croce 5(85° Galabinov sv); Scappini 6. A disp. Chiodini, Nocentini, Sabato, Tognozzi. All.: Maurizio Sarri 5.

Lumezzane: Brignoli 7, Diana 7, Luciani 6.5, Giosa 7, Pini 6; Dadson 6.5(82° Fondi sv), Sevieri 5.5, Finazzi sv(5° Faroni 6); Baraye 6(67° Antonelli 5.5); Gasparetto 7, Ferrari 6. A disp: F. Rossi, Bradaschia, Malagò, Maccabiti. All.Davide Nicola 8.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino 6.

Ammoniti: Dadson, Bonomi, Diana, Brignoli, Giosa, Ferrari.
Espulso: Sarri (allenatore Sorrento) all’intervallo per proteste
Spettatori: 1000 circa.

Lucio Iaccarino

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————