“Abbiamo le carte in regola per battere il Barca”. L’allenatore del Milan sprona i suoi giocatori in vista del big match di domani sera, che vale il primo posto del girone.

Massimiliano Allegri (foto dalla rete)

Se San Siro viene considerata la “Scala del calcio”, nessuna partita che si gioca all’interno dello stadio milanese può mai essere ritenuta una gara qualsiasi. A maggior ragione domani sera, quando il “Meazza” sarà tutto esaurito per la sfida che metterà di fronte le due squadre più prestigiose ed in forma del momento: i campioni d’Italia del Milan e i campioni d’Europa del Barcellona. Inutile sottolineare come sia alto l’entusiasmo da parte delle due tifoserie, per un match che potrebbe valere il primato del girone e, molto probabilmente, la possibilità di affrontare una squadra abbordabile negli ottavi di finale.

Ovviamente, tantissimi sono gli spunti di discussione alla vigilia della gara, a cominciare da due tabù illustri riguardanti Pato e Messi. Il Papero rossonero, infatti, non è ancora riuscito a segnare in Champions a San Siro, mentre il fenomeno blaugrana non è mai andato in gol contro una squadra italiana. All’andata la sfida termino in parità, grazie alla marcatura in extremis di Thiago Silva, il difensore che nella scorsa estate proprio il Barca aveva cercato insistentemente.


Mentre agli spagnoli mancherà l’infortunato Iniesta (e non un giocatore da poco), Allegri avrà a disposizione tutti gli effettivi, eccezion fatta per Inzaghi ed El Sharaawy, non inseriti nella lista Champions. Il tecnico del Milan riproporrà il tipico 4-3-2-1, che fino ad ora ha portato degli ottimi risultati a Milanello. Ovviamente, in porta giocherà Abbiati, mentre la linea difensiva sarà sicuramente composta da Abate, Nesta e Thiago Silva. L’unico ballottaggio riguarda Antonini e Zambrotta, a seconda del fatto se Allegri vorrà puntare più sulla corsa del primo o più sull’esperienza dell’ex juventino. A centrocampo, invece, giocheranno senz’altro sia Van Bommel che Ambrosini, mentre Seedorf dovrebbe essere preferito a Nocerino e Aquilani. In attacco, dietro al grande ex Zlatan Ibrahmovic, giocherà il rientrante Boateng (assente per squalifica nelle ultime due gare di campionato) e Robinho. Solo panchina, infine, per Alexandre Pato.

Oggi i rossoneri sono scesi in campo per la consueta seduta di rifinitura e Allegri ha avvertito i suoi. “Sarà una partita molto particolare ma abbiamo tutti i mezzi per far bene – ha spiegato l’allenatore del Milan -. Avremo di fronte la squadra più forte del mondo ma cercheremo di giocare come sappiamo e di ottenere un risultato positivo, consapevoli dell’importanza che potrebbe avere un eventuale primo posto”.

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————