L’ex tecnico di Brescia e Chievo è stato scelto come sostituto di Gianluca Atzori. Contratto fino a giugno più opzione in caso di promozione.

Giuseppe Iachini

Giuseppe Iachini - foto dalla rete

L’U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver sottoscritto un contratto economico fino al 30 giugno 2012 (con opzione in caso di promozione in serie A) con il sig. Giuseppe Iachini in qualità di allenatore responsabile della prima squadra. Il Sig. Iachini verrà presentato domani martedì 15 Novembre p.v., alle ore 12.00, presso lo ‘Starhotel President’ di Genova”. Questo comunicato, apparso sul sito ufficiale della Sampdoria, ha svelato il nome dell’allenatore scelto quale successore di Gianluca Atzori, esonerato dopo la sconfitta interna contro il Vicenza. Sarà Giuseppe Iachini il nuovo tecnico dei blucerchiati. Come si legge nella nota, il 47enne di Ascoli Piceno ha firmato un contratto fino a giugno 2012, ma qualora riuscisse a riportare il club ligure nella massima serie del calcio italiano, l’accordo verrebbe prolungato automaticamente.


Iachini ha vinto il ballottaggio con Roberto Donadoni, il quale, come ha affermato il direttore sportivo dei doriani, Pasquale Sensibile, era l’unico altro candidato per la panchina blucerchiata. Probabile che il nuovo allenatore della Sampdoria sia stato preferito all’ex commissario tecnico della Nazionale italiana per la maggiore esperienza nella serie cadetta. Iachini è infatti reduce da due importanti promozioni con Chievo (stagione 2007/2008) e Brescia (stagione 2009/2010), oltre ad altre avventure in Serie B con il Vicenza (stagione 2003/2004) e con il Piacenza (stagioni 2004/2005, 2005/2006 e 2006/2007).

Il compito di Iachini non sarà affatto semplice. La Sampdoria ha un ritardo dalla vetta di ben 12 punti, mentre la zona playoff dista 3 lunghezze. Per risalire la classifica, il tecnico marchigiano dovrà prima di tutto riuscire a plasmare un’identità di squadra trasmettendo convinzione, tranquillità e personalità, ovvero ciò che è mancato nella gestione Atzori. Basti pensare che a Marassi, che in passato era stato un fortino quasi inespugnabile per la Samp, i blucerchiati hanno raccolto appena 10 punti in 8 gare, palesando un’insofferenza alle esigenze del pubblico, e alla pressione che ne deriva, da eliminare al più presto.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————