Il Teramo vince a Trivento e si porta a +6 sull’Ancona. Esonerati l’allenatore dorico Favo e quello della Jesina Fenucci
Prove di fuga per il Teramo. Ecco il tema principale della tredicesima giornata del campionato di serie D girone F. Gli abruzzesi vincono pure a Trivento, approfittando del passo falso dell’Ancona che pareggia a Riccione. Ora la squadra guidata da Cappellacci è a +6 su quella dorica.
Teramo autoritario e concreto quello che ha sconfitto 1–3 l’Atletico Trivento in trasferta. Bucchi, Masini (decimo gol in stagione) e Ferrani hanno dato ai diavoli una vittoria fondamentale nella corsa verso la promozione. Inutile la segnatura di De Stefano per l’Atletico, che comunque ha disputato un buon match. Clamoroso stop per l’Ancona in quel di Riccione. La compagine marchigiana fino al minuto 89 era sul doppio vantaggio, grazie ai gol siglati da Mattia Santoni e da Ambrosini. Poi, tra il 90’ ed il 92’ giungeva il black – out che comprometteva l’intera gara.
Prima Marani poi Savini regalavano al Riccione un pareggio insperato, infliggendo ai marchigiani una botta psicologica tremenda. I biancorossi sono distanti sei lunghezze dal Teramo con un secondo posto non più saldo come qualche settimana fa. Questo risultato è costato l’esonero all’allenatore Favo. Appena 3 punti sotto l’Ancona c’è una Civitanovese in splendida forma. I rossoblu si sono imposti 3 – 4 a Luco dei Marsi contro il Canistro, al termine di una gara scoppiettante. In evidenza Spinaci autore di una splendida tripletta. A questo punto la compagine maceratese mette nel mirino la secondo piazza in classifica. Altra formazione in grande spolvero è la Sambenedettese. I rivieraschi hanno sconfitto il San Nicolò(1 – 2) in trasferta agguantando il quarto posto. Decisiva la doppietta di Napolano. Rimanendo nei quartieri alti, seconda sconfitta consecutiva per la Vis Pesaro. I vissini hanno perso(0 – 1) al “Benelli” contro l’Isernia. Match winner Covelli.
Per quanto riguarda la zona retrocessione, fondamentali sono stati i successi dell’Atessa Val di Sangro(0 – 1 contro la Jesina) e dell’Olympia Agnonese(4 – 1 ai danni della Santegidiese). Proprio l’esploit dei sangrini a Jesi ha provocato l’esonero di Fenucci che interrompe il suo rapporto con i Leoncelli dopo la promozione in D e la conquista dei playoff lo scorso anno.
Il prossimo turno offrirà dei match davvero molto interessanti. La capolista Teramo affronterà una Vis Pesaro in crisi nell’anticipo televisivo del sabato pomeriggio. L’Ancona riceverà la visita dell’Atletico Trivento. Giocheranno tra le mura amiche pure Civitanovese e Sambenedettese che giocheranno rispettivamente contro Recanatese e Miglianico. Da segnalare nella quattordicesima giornata, la sfida tra le due cenerentole del torneo: Real Rimini – Jesina.
Dando uno sguardo alla classifica marcatori, guida sempre Gerardo Masini del Teramo a quota 10 reti.
Alessandro Mannocchi