Il punto sui principali campionati europei, fermi per la sosta dovuta agli impegni delle nazionali.

L'allenatore del Manchester City, Roberto Mancini

Così come la nostra Serie A, anche i maggiori campionati europei osserveranno un weekend di riposo forzato, in occasione degli spareggi nei quali otto nazionali si giocheranno gli ultimi quattro posti disponibili per Euro 2012. Lo scorso fine settimana, però, non è mancato lo spettacolo e tantissime squadre hanno offerto un’ulteriore dimostrazione della propria forza.

Cominciamo dalla Premier League, il torneo in cui si gioca il calcio più bello ed avvincente. Al termine dell’undicesima giornata, la vetta della classifica resta praticamente immutata, con il Manchester City di Roberto Mancini che continua a collezionare vittorie. I “citizens”, pur soffrendo, hanno superato per 3-2 il Queen’s Park Ranger, portandosi a quota 31 punti. A cinque punti di distacco seguono i cugini del Manchester United, vittoriosi per 1-0 nell’abbordabile match casalingo contro il Sunderland. Si è trattato di un successo molto importante per la squadra di Ferguson, soprattutto considerando il fatto che alcuni giocatori a disposizione di sir Alex non stanno vivendo un periodo di grande forma fisica. Continua a sorprendere, invece, il Newcastle dell’ex interista Davide Santon, terzo in classifica e vittorioso contro l’Everton. Tre punti facili, poi, anche per il Chelsea (1-0 sul campo del Blackburn) e per il Tottenham (3-1 in trasferta contro il Fulham). In fondo alla classifica, vale doppio il successo del Wolverhampton nello scontro diretto con il Wigan, mentre il Bolton ne rifila cinque al malcapitato Stoke.

Nella Liga spagnola, è stato un weekend da incorniciare per il Real Madrid di Mourinho, che ha letteralmente distrutto l’Osasuna per 7-1, con una splendida tripletta di Cristiano Ronaldo. I “galacticos”, così, si portano a tre lunghezze dal Barcellona, visto che i campioni d’Europa hanno raggiunto il pareggio contro l’Atletico Bilbao solamente al 92’ (2-2). Al terzo posto si piazza il Valencia, vittorioso per 2-0 sul campo del Levante (quarto), che rappresenta comunque la sorpresa più lieta di questo avvio di stagione. Il Villarreal, invece, no va oltre lo 0-0 sul campo dell’Espanyol, imitando la prestazione del Siviglia contro il Maiorca. Sale il Rayo Vallecano, che ha calato il poker nei confronti della Real Sociedad, mentre finiscono in parità gli scontri-salvezza tra Granada e Racing Santander (0-0) e tra Saragozza e Gijon.


In Bundesliga prosegue il dominio del Bayern Monaco, che è stato costretto a soffrire contro il fanalino di coda Augsburg. In vantaggio per 2-0, infatti, Muller e compagni hanno sudato più del previsto in seguito al gol realizzato nella ripresa dagli avversari, che ha fissato il punteggio sul 2-1. Al secondo posto continuano la propria risalita anche i campioni in carica del Borussia Dortmund. La compagine di Klopp, del resto, ha rifilato cinque gol al Wolfsburg, mentre il Werder Brema si accomoda al terzo posto della graduatoria, battendo per 3-2 il Colonia. In coabitazione con il Werder, però, c’è anche il sorprendente Borussia M’Gladbach, corsaro a Berlino contro l’Herta. Finisce 2-2 il big match domenicale tra Hannover e Schalke, mentre nella parte bassa della classifica l’Amburgo ferma la corsa del Leverkusen (2-2) ed il Friburgo espugna Norimberga (1-2). Nell’anticipo, lo Stoccarda cade a Mainz (3-1).

Chiudiamo con il campionato più in bilico, quello francese. In Ligue One, infatti, non vince nessuna delle prime sei. La capolista Paris Saint German impatta 1-1 nel big match contro il Bordeaux, mentre l’inseguitrice Montpellier viene fermato con lo stesso punteggio dal Saint Etienne. Termina 1-1, poi, anche la gara tra il Lille ed il modesto Evian, mentre il Lione (quarta forza del campionato) cade per mano del Socahux (2-1). Pareggia anche il Rennes (1-1 contro il Valenciennes), mentre il Tolosa perde sul campo dell’Auxerre (2-0). Giornata positiva, invece, per il Marsiglia, che batte 2-0 il Nizza e si rilancia. In ottica salvezza, infine, vittoria fondamentale per il Nancy contro il Brest (2-1).

Matteo Porfiri

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————