Come ogni settimana è giunto il momento di fare il punto sui campionati europei
Cade il Manchester City e si rilanciano i cugini dello United. Il Bayern Monaco allunga sul Dortmund, mentre il Barcellona sconfigge a domicilio il Real di Mourinho. Il Psg di Leonardo torna in vetta insieme al Montpellier. Sono questi i verdetti più significativi dell’ultimo weekend di calcio internazionale, caratterizzato da un susseguirsi di emozioni e colpi di scena in tutti i principali campionati europei. Come ogni settimana, andiamo ad analizzare nel dettaglio quanto accaduto in Inghilterra, Francia, Germania e Spagna.
Ovviamente, cominciamo dalla Premier League. A spiccare, nella 15esima giornata, era soprattutto il tradizionale ‘Monday night’, che metteva di fronte la capolista Manchester City ed il Chelsea. A Stamford Bridge, a trionfare sono stati gli uomini di Villas Boas, che con tale successo ha salvato la panchina, dopo essersi anche qualificato agli ottavi di Champions. Dopo il vantaggio iniziale della squadra di Mancini, firmato da Balotelli dopo appena due minuti, il Chelsea ha capovolto la situazione con le reti di Meireles e Lampard. Ad approfittarne, però, è stato soprattutto il Manchester United che, vincendo 4-1 contro il Wolverhampton (doppiette di Rooney e di Nani), si è riportato a due lunghezze dalla vetta. Al terzo posto, a sette punti dal City, il Chelsea ha agguantato il Tottenham, sconfitto sul campo dello Stoke (2-1). Torna in alto anche l’Arsenal, che ha battuto per 1-0 l’Everton (Van Persie), mentre il Liverpool supera di misura il Queens Park Rangers (1-0, gol di Suarez). Brutta sconfitta del Newcastle (4-2 in trasferta contro il Norwich), mentre l’Aston Villa si rilancia battendo a domicilio il fanalino Bolton (1-2). In coda, preziosissime le vittorie di Swansea (2-0 sul Fulham), Sunderland (2-1 contro il Blackburn) e Wigan (1-2 in rimonta sul campo del West Bromwich).
E’ stata una giornata molto importante anche in Spagna, dove il Barcellona si è aggiudicato l’attesissimo ‘clasico’ contro il Real Madrid. Al Bernabeu, infatti, gli uomini di Guardiola hanno dato una grande dimostrazione di forza, agganciando il Real in vetta (seppur con una gara in più). Dopo il vantaggio madrileno siglato da Benzema in soli 25 secondi, i campioni d’Europa (che mercoledì esordiranno nel Mondiale per Club) hanno rimontato con le reti di Sanchez, Xavi e Fabregas. Si allontana dalla testa della classifica, invece, il Valencia che, perdendo 2-1 a Siviglia contro il Betis, scivola a 7 punti da Barca e Real. Risale al quarto posto il Levante, che ha battuto di misura il Siviglia (1-0), mentre il Malaga non va oltre l’1-1 interno contro l’Osasuna. Spiccano, poi, la sconfitta dell’Atletico Madrid contro l’Espanyol (4-2) e la vittoria in trasferta dello Sporting Gijon contro il Rayo Vallecano (1-3). Il Villareal, invece, non sa più vincere (1-1 in casa contro la Real Sociedad). Pareggiano anche Bilbao e Racing Santander (1-1), mentre in fondo alla classifica sono importantissime le vittorie del Getafe (1-0 contro il Granada) e del Maiorca (0-1 sul fanalino di coda Saragozza).
In Bundesliga, turno favorevole per il Bayern, che con una doppietta di Gomez ha espugnato Stoccarda nel big match domenicale. Grazie al pareggio interno del Borussia Dortmund contro il modesto Kaiserslautern, infatti, la squadra di Monaco di Baviera ha allungato in vetta alla classifica, portandosi a tre lunghezze dai campioni in carica. Il Dortmund, fra l’altro, è stato riagguantato anche dallo Schalke 04, autore di un colpaccio esterno contro l’Herta Berlino (1-2 con reti di Pukki e Huntelaar). Vola in zona Europa anche il redivivo Werder Brema (4-1 contro il Wolfsburg), mentre il Leverkusen si ferma ad Hannover (scialbo 0-0). Sconfitta inaspettata, invece, per la rivelazione Borussia M’gladbach, che ha ceduto di misura sul campo dell’Augsburg penultimo in classifica (1-0). Nelle zone basse della graduatoria spiccano la rotonda vittoria del Colonia contro il Friburgo (4-0 con doppietta di Podolski) e il colpaccio dell’Hoffeneim a Norimberga (0-2). Pareggio senza emozioni tra Mainz e Amburgo (0-0).
Chiudiamo, infine, con il massimo campionato francese, la Ligue One. La 17esima giornata è stata caratterizzata soprattutto dall’aggancio del Paris Saint Germain nei confronti della capolista Montpellier. La squadra del direttore sportivo Leonardo, infatti, ha vinto in trasferta contro il pericoloso Socahux (0-1 gol di Gameiro), mentre il Montpellier è uscito sconfitto dal campo del Valenciennes (sempre 1-0). A riavvicinarsi alla coppia di testa, dunque, sono il Lille (2-0 contro il malcapitato Digione: reti di Hazard e Sow) e il Lione (1-0 a Lorient con rete di Lacazette). Pareggio casalingo per il Rennes (1-1 contro il modesto Brest), mentre il Tolosa vola grazie al successo ottenuto ai danni dell’Evian (2-1). Sogna anche il Saint Etienne (2-0 al Caen), mentre finisce senza reti il big match tra le grandi decadute, ovvero il Marsiglia e il Bordeaux. Negli scontri-salvezza, infine, parità tra Nancy e Ajaccio (2-2) e vittoria dell’Auxerre contro il Nizza (2-1).
Matteo Porfiri