Il tecnico 37enne è stato esonerato da Maurizio Zamparini. Il favorito per la panchina rosanero è Bortolo Mutti.

Bortolo Mutti

Bortolo Mutti - foto dalla rete

Aveva tentato la soluzione ironica ed esorcizzante Devis Mangia nella conferenza stampa della vigilia prima del derby contro il Catania: panettone sotto braccio con tanto di morso ben augurante. Obiettivo? Scacciare via i brutti pensieri, quelli che poco prima delle feste accompagnano tutti gli allenatori dal futuro incerto: arrivare o meno a mangiare il panettone. Non è servito: dopo il ko nel derby, Maurizio Zamparini ha deciso di sollevare il tecnico di Cernusco sul Naviglio dall’incarico: “L’U.S. Città di Palermo comunica che, in data odierna, il tecnico Devis Mangia ed il suo staff sono stati esonerati dalla guida della Prima Squadra. La Società ringrazia l’allenatore per la disponibilità e per il lavoro svolto, nella grande fatica da lui sostenuta per il salto dalla Primavera alla Prima Squadra, ritenendolo un tecnico di ottima prospettiva“.


Finisce così la prima esperienza in A per il giovane allenatore, proveniente dalla Primavera rosanero e ancor prima da quella del Varese. 20 punti raccolti in 15 gare, di cui 18 al Renzo Barbera, fortino pressoché inespugnabile, fatta eccezione per l’ultimo match, quello perso contro il Cesena. Al di là di questo passo falso, tutti i problemi dei rosanero sono legati al disastroso andamento esterno. In trasferta i siciliani hanno disputato 8 gare, i numeri sono impietosi: 2 soli pareggi, 11 gol subiti e neppure una rete all’attivo. L’ultimo ko, quello al Massimino contro il Catania, è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

In pole position per sostituire Mangia c’è Bortolo Mutti, già allenatore del Palermo nella stagione 2001/2002, quando i rosanero giocavano in cadetteria. L’ultima esperienza su una panchina di A per il tecnico 57enne risale alla scorsa stagione, quando venne chiamato in corsa dal Bari per tentare una salvezza pressoché impossibile. Mutti non riuscì ad evitare la retrocessione dei pugliesi e a fine anno lasciò i Galletti.

Emanuele Mastrangeli

————————————————————————————
ULTIMA NOVITA’: aperta la Serie D. Collabora con noi per inserire la TUA SCHEDA CALCIATORE, scrivi a redazione@tuttocalciatori.net
————————————————————————————