I parigini di Leonardo vincono a Saint-Etienne, mentre l’ex capolista cade contro l’Evian. Tre gol del City e cinque dello United.
Così come nel campionato di serie A, nelle serate che precedono il Natale si è giocato anche in altri campionati europei. E’ il caso della Premier League inglese e della Ligue One francese, che tra martedì e mercoledì hanno dato vita ad un turno infrasettimanale denso di emozioni e di sorprese.
In Francia, infatti, cade clamorosamente il Montpellier che, pur passando per due volte in vantaggio, cede con un pesante 4-2 sul campo della matricola Evian. Ad approfittarne, ovviamente, è il Paris Saint Germain, vittorioso nel big match esterno contro il Saint-Etienne (0-1), grazie ad un gol di Bodmer nel primo tempo. Sconfitta clamorosa anche per il Lione, che perde di misura contro il Valenciennes (1-0 con autorete di Cissokho), allontanandosi dalla vetta, mentre non è assolutamente adatto ai deboli di cuore il pareggio tra Lille e Nizza. Tra le due compagini, infatti, finisce 4-4 con il Nizza che riesce a pareggiare al 5’ di recupero. Possono sorridere, invece, il Rennes e l’Olimpique Marsiglia. I prossimi avversari dell’Inter in Europa hanno espugnato il campo del Nancy (1-3 con gol di Valbuena, Mbia e Lucho Gonzalez) ed il Rennes si è aggiudicato il match casalingo contro un deludente Bordeaux (1-0). Pareggio spettacolare anche tra Auxerre e Digione, con i padroni di casa che rimontano le due reti di svantaggio negli ultimi dieci minuti. Nella bassa classifica, colpaccio dell’Ajaccio sul campo del Socahux (0-2), che rimette in corsa i corsici, mentre terminano senza reti le sfide Lorient-Caen e Tolosa-Brest.
In Inghilterra, invece, prosegue il dominio del Manchester City che, rifilando un secco 3-0 allo Stoke (doppietta di Aguero e gol di Jhonson), mantiene due punti di distacco sui cugini dello United. Gli uomini di Ferguson, comunque, hanno fatto il proprio dovere andando a vincere per 5-0 sul campo del modesto Fulham (reti di Welbeck, Nani, Giggs, Rooney e Berbatov). Continua la risalita dell’Arsenal, che ha espugnato il difficilissimo Villa Park, battendo per 2-1 l’Aston Villa grazie ad un gol di Benayoun nel finale. Il Liverpool, invece, non va oltre lo 0-0 sul terreno del Wigan, mentre sorprende la debacle interna del Newcastle contro il West Bromwich Albion (2-3). L’Everton batte lo Swansea (1-0) ed il Sunderland supera in rimonta il Queens Park Ranger (2-3). Vittoria preziosa anche per l’ex fanalino Bolton sul campo del Blackburn, che consente agli ospiti di lasciare l’ultimo posto in classifica (1-2), mentre termina in parità (2-2) la sfida tra Wolverhampton e Norwich City. Stasera, infine, posticipo di lusso tra Tottenham e Chelsea, che vale il terzo posto in graduatoria.
Matteo Porfiri