Il centravanti è l’attuale capocannoniere della Prima Divisione. Piccini o Scalise per il dopo Gazzola
Il calciomercato sta entrando nel vivo, tutte le società si stanno attrezzando per migliorare le rispettive rose. Ad Ascoli invece è calma piatta. Infatti la società di Corso Vittorio ha fatto registrare un solo movimento, per altro in uscita, ossia la cessione di Boniperti al Carpi.
Il reparto che da sempre stuzzica la fantasia dei tifosi è l’attacco. A tal proposito, la dirigenza picena starebbe pensando al centravanti marocchino della Spal Rachid Arma. Il giocatore classe ’85, è il capocannoniere della Prima Divisione Girone A, con 11 gol in 17 partite. Ha avuto esperienze in serie B con le maglie di Torino e Vicenza ma sono state tutt’altro che esaltanti. Per aggiudicarsi la punta, l’Ascoli dovrà battere però la concorrenza del Brescia, squadra anch’essa alla disperata ricerca di attaccanti. Ma non è l’unico nome; gli operatori di mercato bianconeri stanno battendo altre piste.
Andiamo con ordine. Non è una novità che Alessandro Romeo verrà ceduto: il centravanti romano è finito nelle mire del Taranto, squadra che punta al ritorno in cadetteria. Romeo potrebbe vestire la maglia degli ionici, se ad Ascoli arrivasse uno tra Guazzo, Rantier e Chiaretti. Guazzo classe 1982, è la classica prima punta forte di testa e disposta al sacrificio. Nella stagione in corso ha messo a segno 4 reti in 17 incontri. Dovesse arrivare ad Ascoli, per lui si tratterebbe dell’esordio assoluto in serie B. Julien Rantier è un attaccante esterno rapido e tecnico, che all’occorrenza può giocare come ala di centrocampo. Il francese ha disputato circa 150 partite in cadetteria con le maglie di Verona, Piacenza, Albinoleffe e Vicenza. Lucas Cossenzo Chiaretti è nato a Belo Horizonte nel 1987. E’ alla sua seconda stagione tra le file del Taranto, dopo aver militato nell’Andria Bat. Non è propriamente un bomber, ma è un giocatore molto dotato tecnicamente.
La prossima settimana si dovrebbe chiudere l’affare che porterà Gazzola al Sassuolo. Dalla società nero verde arriverebbero 800mila euro cash senza contropartite tecniche. La dirigenza picena ha già individuato chi potrebbe sostituire il terzino. In lizza ci sono Piccini e Scalise. Il primo è un classe ’92 di proprietà della Fiorentina, che attualmente sta giocando nella Carrarese in Prima Divisione: alto 1.90, per caratteristiche tecniche ricorda molto Gazzola. Manuel Scalise gioca nella Nocerina e ricopre lo stesso ruolo di cursore destro.
Sempre aperto il discorso con la Virtus Lanciano per il trequartista Cosimo Chiricò. In partenza Giacomo Beretta, destinato a rinforzare il reparto avanzato della Juve Stabia.
Alessandro Mannocchi