In uscita, dopo gli addii di Ercolano, Stigliano e Maiorano, lasciano i lupi,  Citro e Pettinari. In lista di sbarco anche Justino, Rega, Porcaro e l’argentino Correa. In entrata prossima l’ufficializzazione del trio Pezzella-Massimo-Moxedano. L’Avellino attende di sistemare l’ex centrocampista del Varese prima di effettuare ulteriori operazioni di rafforzamento.

Lucas Correa

Il centrocampista argentino dell'Avellino, LUCAS CORREA vicino all'addio!

Il calciomercato nella finestra della sessione invernale ha ufficialmente aperto i battenti nella giornata di martedì 03 gennaio, per l’Avellino sono diverse le operazioni effettuate ben prima dell’apertura ufficiale.

LA REGOLA DEL 3: 3  USCITE E 3 INGRESSI – Le grandi manovre in casa biancoverde per rafforzare la squadra sono iniziate con largo anticipo (già i primi di dicembre) con gli addii di Ercolano, Maiorano e Stigliano, i primi due con la rescissione del contratto mentre il terzino è andato in prestito alla Casertana in serie D.  Posti liberi occupati subito dalla società biancoverde che, alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa per festeggiare il Santo Natale, ha messo a disposizione del trainer siciliano 3 nuovi elementi: si tratta del terzino Luigi Pezzella, del centrocampista Emiliano Massimo e dell’esterno offensivo Raffaele Moxedano. Pezzella (classe 1980) nelle ultime 3 stagioni alla Juve Stabia, formazione dove ha conquistato la serie B ma con la quale non ha mai esordito nel campionato cadetto, arriva ad Avellino dopo aver rescisso con le vespe. Massimo (classe 1989) centrocampista centrale di scuola Roma, nelle ultime due stagioni in forza all’Aversa Normanna in seconda divisione, arriva all’Avellino in prestito dalla Roma. Moxedano (classe 1985) invece approda in maglia biancoverde dopo aver indossato le maglie di Sangiuseppese (Serire D), Savoia (Serie D) e Neapolis (2 stagioni in Serie D ed una e mezza in Seconda Divisione). I primi due potrebbero esordire già alla ripresa del campionato di Prima Divisione, nella trasferta di Foligno.


CITRO E PETTINARI NUOVI ADDII – Prima di effettuare ulteriori operazioni in ingresso, la società biancoverde deve smaltire quegli elementi in eccesso che non rientrano nei piani del tecnico Giovanni Bucaro. I primi due a lasciare Avellino sono il centrocampista ex Cavese, Enrico Citro ufficializzato dal Latina, e l’estremo difensore Simone Pettinari, che da qualche giorno si allena con la Neapolis . Per il centrocampista di scuola Roma (Citro), l’avventura in maglia biancoverde finisce dopo appena 4 misere presenze in campionato, l’ex Cavese è stato chiuso dall’esplosione del giovane scuola Atalanta,  Nicola Malaccari che, dopo la debacle di Vercelli, si è impossessato della maglia da titolare ed è stato impiegato costantemente da Bucaro nella posizione di playmaker. Per il portiere ex Aversa Normanna invece l’avventura in maglia biancoverde è stata contraddistinta da infortuni che lo hanno tenuto fuori per buona parte del girone di andata e gli hanno fatto registrare  0 presenze in campionato e una sola in Coppa Italia della Lega Pro.

IN LISTA DI SBARCO JUSTINO, PORCARO, REGA E CORREA – E’ prossimo all’addio anche il centrocampista ex Pro Patria William  Justino: nei prossimi giorni sarà ufficializzato il suo passaggio al Montichiari, formazione militante nel campionato di Seconda Divisione Girone A. Capitolo Ferdinando Rega: per il centrocampista napoletano l’avventura in maglia biancoverde è giunta oramai al capolinea. Fuori rosa dall’inizio della stagione, se non trova una sistemazione in questa finestra di mercato, la soluzione più probabile resta la rescissione del contratto. Altri due elementi in lista di sbarco sono i difensori Matteo De Gol e Pasquale Porcaro. Sul primo sembra vi sia il Rimini; Porcaro invece, finito in panchina con il reintegro di Puleo, è seguito da diverse formazioni tra cui il Feralpi Salò e il Latina formazioni militanti nel girone B del  campionato di Prima Divisione.


Per entrambi però non è detto che l’avventura in maglia biancoverde stia per finire. Invece il nodo fondamentale del mercato biancoverde resta il probabile addio del centrocampista argentino Lucas Correa. L’ex Varese ha diverse richieste, ma restano due le piste più accreditate: il Brescia in serie B (che nell’operazione Correa potrebbe inserire il cartellino di Marco Martina Rini) e il Como, formazione che milita nello stesso girone dell’Avellino (i lariani invece offrono in cambio l’attaccante Diogo Tavares classe 1987). Nelle ultime ore invece è spuntata la pista Bassano che, potrebbe sbloccare in maniera positiva l’evolversi della questione Correa.

OPERAZIONI IN ENTRATA – Non solo operazioni in uscita ma anche in entrata. Detto del centrocampista del Brescia, Martina Rini, nell’operazione che potrebbe portare Correa in Lombardia, restano in piede numerose altre piste. Radio mercato dà l’Avellino forte sul centrocampista Luigi Viola (classe 1990) del Melfi, dato quasi prossimo all’approdo in maglia biancoverde. E’ in orbita Avellino anche il centrocampista del Cagliari, Salvatore Burrai (classe 1987, lo scorso anno al Foggia)  E’ sfumato invece il sogno Massimo Coda, l’attaccante di proprietà del  Bologna è stato ingaggiato dal Siracusa in prestito. Mentre si è accasato al Pergocrema un altro obiettivo dei lupi, il difensore Alessandro Fabbro (classe 1981, due presenze in Serie B nella stagione attuale con la maglia della Juve Stabia).

Ovviamente il grosso del mercato in entrata dell’Avellino ruota intorno al nodo Correa. Una volta ceduto l’argentino, per la società biancoverde si aprirebbero nuovi e interessanti scenari di mercato. Mentre si attendono sviluppi sulla cessione del centrocampista ex Varese, però i dirigenti irpini continuano a monitorare il mercato alla ricerca di quei tasselli che servono a completare la rosa a disposizione di Bucaro.

Pietro Esposito