Manchester City e Real Madrid mantengono la vetta di Premier e Liga. Ancelotti vince all’esordio in Ligue 1. Ancora ferma la Bundesliga.
Dopo la pausa per le coppe nazionali, riprende la Premier League. La storia del momento in Inghilterra è quella di Paul Scholes, ritiratosi sul finire della scorsa stagione ed ora tornato in campo. Non solo, il 37enne centrocampista ha prima battuto il Manchester City nel derby di FA Cup, poi ha segnato il gol dell’1-0 nel successo dello United sul Bolton in campionato (3-0 il risultato finale). Incalzati non solamente dai Red Devils, ma anche dal Tottenham Hotspurs, i Citizens di Roberto Mancini non potevano sbagliare nel monday night contro il Wigan. E non lo hanno fatto: un gol di Edin Dzeko ha regalato ad Aguero e compagni successo e vetta della classifica con 3 punti di vantaggio sulla seconda e 5 sulla terza. Tiene il passo il Chelsea di André Villas-Boas, vincente a Stamford Bridge sul Sunderland grazie ad un gol di Frankie Lampard. Cade invece l’Arsenal di Thierry Henry: sconfitta per 3-2 contro lo Swansea.
In Spagna il Real Madrid mantiene il vantaggio sul Barcellona (5 lunghezze) nel mini-campionato che le due compagini stanno affrontando nella Liga, nonostante gli sforzi del Valencia per tenere il passo della coppia di testa. I catalani hanno dovuto rispondere al successo delle Merengues sul Mallorca (1-2 con gol vittoria di Callejon a 5′ dal termine) battendo il Betis Siviglia al Camp Nou. 4-2 il risultato finale: avanti i padroni di casa con Xavi, poi raddoppio di Messi; ma gli andalusi sono riusciti a rimontare sino al 2-2 facendo incassare a Victor Valdes le prime due reti in campionato davanti ai propri tifosi. Al 70′ la svolta della gara: Betis in 10 uomini per il doppio giallo a Mario e 5′ più tardi il 3-2 di Alexis Sanchez. Allo scadere è arrivata anche la doppietta di Messi. Domani 18 gennaio, intanto, si giocherà l’andata dei quarti di finale di Coppa del Re che vedrà di fronte proprio Real Madrid e Barcellona.
Buona la prima in Ligue 1 per Carlo Ancelotti e il suo Paris Saint-Germain. I parigini hanno battuto per 3-1 il Tolosa grazie alla doppietta del brasiliano Nene e al gol di Javier Pastore. Tuttavia, il Montpellier non molla. Il gol del solito Giroud ha consentino alla sorpresa di questo campionato di battere il Lione e rimanere a -3 dalla vetta.
La Bundesliga è invece ancora ferma per la sosta invernale. Il campionato ripartirà il prossimo fine settimana, quando andrà in scena la 18esima giornata. La capolista Bayern Monaco affronterà il Borussia Monchengladbach, quarto a -4 dalla vetta.
Emanuele Mastrangeli