La squadra di Traorè perde contro gli organizzatori della Guinea Equatoriale e saluta il torneo. Oggi in campo la Costa d’Avorio

Didier Drogba

Didier Drogba (foto dalla rete)

Il Senegal, che alla vigilia del torneo sembrava una delle squadre favorite, è già fuori dalla 28esima della Coppa d’Africa. La nazionale rivelazione nel mondiale 2002, infatti, ieri sera è stata battuta dai padroni di casa della Guinea Equatoriale.

Dopo la sconfitta nella prima giornata contro lo Zambia, la selezione allenata da Amarà Traoré ha rimediato la seconda sconfitta in altrettante gare. Sotto un violento nubifragio, la partita ha riservato emozioni soprattutto nella ripresa, quando è iniziata la girandola dei gol. Ad andare in vantaggio è stata la Guinea Equatoriale (matematicamente qualificata ai quarti di finale) con Randy, che di testa impatta un preciso cross dalla destra. Il Senegal reagisce ma, complice la sfortuna e le parate del portiere guineano, riesce a pareggiare solo all’88’ con un rocambolesco gol di Sow. Nei minuti di recupero, però, una sassata dai 25 metri di David Alvarez sfonda la rete facendo esplodere la gioia dei tifosi della Guinea.


Nell’altra sfida del girone A, che si è giocata sempre ieri, pirotecnico 2-2 tra Zambia e Libia. Libia in vantaggio dopo 5′ con Saad, ma raggiunta al 30’ dalla bella rete di Mayuka. Ancora Saad, nella ripresa, esalta i libici, ripresi però sempre pochi minuti dopo da Katongo al 54′.

In classifica, la Guinea Equatoriale sale a 6 punti ed accede al turno successivo, lo Zambia segue a 4, la Libia ad 1 ed il Senegal a 0.

Oggi in campo il girone B per la seconda giornata. Alle 17 italiane si affronteranno Sudan e Angola, mentre alle 19.30 la Costa d’Avorio di Drogba affronterà il Burkina Faso.

Matteo Porfiri