A segno Ibrahimovic su punizione, Nocerino e Ambrosini. Solo panchina per Maxi Lopez.

Antonio Nocerino, il migliore della 9^ giornata (foto dalla rete)

Senza la benché minima difficoltà, nel posticipo della prima giornata di ritorno, il Milan schianta il Cagliari con un secco 3-0 e continua a rincorrere la Juve. A San Siro, infatti, tra la squadra di Allegri e quella di Ballardini non c’è assolutamente partita.

Allegri schiera il solito 4-3-1-2. In porta rientra, a sorpresa, Christian Abbiati, mentre al centro della difesa Mexes sostituisce Thiago Silva al fianco di Nesta. Abate agisce sulla corsia di destra, mentre a sinistra viene riproposto l’ex leccese Mesbah, autore di un’altra grande partita dopo quella di coppa contro la Lazio. A centrocampo giocano Van Bommel, Nocerino ed Emanuelson, mentre in attacco spazio alla coppia Robinho-Ibrahimovic. Seedorf trequartista. Panchina per il neo-acquisto Maxi Lopez. Il Cagliari, invece, risponde con un attacco tutto forza e fantasia. Ballardini, infatti, fa esordire Pinilla al fianco di Ibarbo, con Cossu alle loro spalle. Panchina per Conti.

Nel primo tempo è dominio rossonero, anche se la squadra di Allegri fatica per trovare i varchi giusti. Al 32’, però, ci pensa una magia del mago Ibra, direttamente su calcio di punizione, a sbloccare il match. Dal piede destro dello svedese, infatti, parte un tiro a giro di straordinaria potenza e precisione che non dà scampo ad Agazzi. Rotto il ghiaccio, Ibrahimovic continua ad essere decisivo quando poco dopo si inventa un assist di petto per Nocerino, che scardina le resistenze del Cagliari e porta a sette il suo bottino personale in campionato.


Nella ripresa, poi, il Milan non commette l’errore di calare l’attenzione. I rossoneri continuano a correre e a giocare con determinazione e sfiorano il tris al 9’, ancora con Nocerino che costringe Agazzi ad una difficile deviazione in angolo. Allegri verso il 20’ può iniziare a gestire le energie dei suoi e allora dentro El Shaarawy per Robinho, Ambrosini per Seedorf ed Inzaghi per Ibra. Il 3-0 di Ambrosini arriva ad un quarto d’ora dalla fine, con un bellissimo esterno destro che beffa Agazzi.

TABELLINO

MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Mexes, Mesbah; Emanuelson, Van Bommel, Nocerino; Seedorf (22’ st Ambrosini); Ibrahimovic (39’ st Inzaghi), Robinho (17’ st El Shaarawy). A disp.: Amelia, Bonera, Zambrotta, Maxi Lopez. All. Allegri.
CAGLIARI (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Dessena, Ekdal (25’st Thiago Ribeiro), Nainggolan (21’ st Conti); Cossu; Ibarbo, Pinilla. A disp.: Avramov, Perico, Gozzi, Larrivey. All. Ballardini.
Arbitro: Brighi di Cesena.
Reti: 32’pt Ibrahimovic, 39’pt Nocerino, 30’st Ambrosini.
Note: spettatori 9.000 circa; ammoniti Van Bommel e Nesta.

Matteo Porfiri