Il Napoli è alla continua ricerca di calciatori che possano migliorare l’attuale rosa, scandagliando continuamente il mercato, per trovare la tipologia di calciatore adatta alla politica del club: giovane e di grandi speranze. L’ultima tentazione in questo senso è Ganso, centrocampista offensivo del Santos
Dopo aver concluso l’acquisto di Edu Vargas, il Napoli è alla ricerca di un centrocampista. I Partenopei seguono infatti diverse piste, la più importante delle quali è sicuramente quella che porta ad Antonio Candreva, attualmente in prestito al Cesena (con diritto di riscatto sulla comproprietà). Il centrocampista romano piace molto a De Laurentiis, che da molto tempo lo osserva, ed allo stesso modo Campedelli, presidente del Cesena, non ha mai fatto mistero di gradire Mario Alberto Santana, che non sta trovando molto spazio nello scacchiere azzurro. Sarebbe quindi una trattativa capace di accontentare entrambe le parti, se non fosse che il Napoli preme per uno scambio di prestiti, mentre il Cesena sarebbe interessato ad uno scambio di comproprietà.
Le scelte del Napoli sono ampie, infatti un rincalzo nella zona mediana del campo non è certamente difficile da trovare sul mercato: ancora aperta la pista che porta a Gaby Mudingayi, per il quale però il Ds Bigon non sarebbe disposto a fare follie, ma preferirebbe scambiare il calciatore, con uno tra Mascara e lo stesso Santana, ma il Bologna fino ad ora si è mostrato freddo a questa eventualità.
Il Napoli è sempre vigile sul mercato, infatti è notizia delle ultime ore l’interesse concreto per un altro giovane “tenore”: Paulo Henrique Chagas de Lima meglio noto come Ganso, attualmente in forza al Santos. Il giovane centrocampista offensivo (classe 1989) è da tempo nel mirino di alcune delle maggiori società europee come Inter,Milan,Arsenal e Chelsea.
Il Napoli per il momento aspetta alla finestra, in attesa di novità, che tuttavia non dovrebbero tardare ad arrivare, in un senso o nell’altro. Il Santos richiede ai pretendenti, per assicurarsi le prestazioni di Ganso, una cifra piuttosto elevata (30 milioni) e la garanzia di poter trattenere il calciatore fino a Giugno. Il Napoli dal canto suo non avrebbe problemi a lasciare in Brasile la giovane stella fino al prossimo mercato estivo, e probabilmente nemmeno ad investire la notevole cifra richiesta dal Santos, piuttosto, visto l’interesse di numerosi club, De Laurentiis non sarebbe intenzionato a partecipare ad un’asta, cosa che potrebbe portare la trattativa ad arenarsi ben presto.
Per una giovane stella che entra, Edu Vargas, un calciatore in esubero che esce: Leandro Rinaudo, ha infatti accettato di buon grado la destinazione Novara, dove si trasferirà nelle prossime ore, in prestito, per cercare di sfruttare l’ennesima occasione di rilanciare la sua carriera. Intanto nelle ultime ore continua a farsi strada una voce, che vedrebbe il trasferimento di Giuseppe Mascara al Benevento, squadra della città di provenienza della moglie, per aiutare il club campano nel tentativo di raggiungere la promozione in serie B. Il club sannita e quello azzurro si sono parlati, ma l’accordo è lontano dalla conclusione, da quello che sappiamo il Napoli, in caso di accordo, dovrebbe accollarsi l’intero stipendio del calciatore, che andrebbe a giocare al Benevento con la formula del prestito secco.
Nicola Mirone