Vittoria che vale i Play-Off per la squadra di Maran dove a Marassi al 90′ tramortisce la Sampdoria, apparsa ancora una volta sotto tono. Iachini da un mese sulla panchina blucerchiata non è ancora riuscito a dare la svolta, esordio dal primo minuto di Juan Antonio.
Al Luigi Ferraris di Genova il Varese di Rolando Maran allo scadere dei 90′ va in gol con Damonte su assist di Carrozza e incamera 3 punti importanti in chiave Play-Off mettendo in difficoltà la Sampdoria di Iachini che ancora non riesce a dare la svolta dopo il cambio di allenatore. Un Varese sicuramente meglio nel 1° tempo ha più di una occasione per far sua la partita; la Sampdoria che parte con il nuovo acquisto Juan Antonio, è deficitaria nella prima parte della gara, cresce di intensità nella ripresa ma viene colpita di rimessa al 90′, la curva doriana entra a partita in corso per protesta. Con questi 3 punti la Società varesina interverrà sul mercato invernale per puntellare l’organico in vista del girone di ritorno con l’ambizione di fare bene. Il Varese disputa un buon primo tempo rendendosi pericolo almeno in 3 occasioni e arrivando a colpire un palo con Martinetti che non approfitta di una favorevole occasione con Romero già a terra. L’avvio della gara è di marca varesina che si rende pericolosa dalle parti di Romero in più di una occasione. Al 22′ Neto Pereira si presenta davanti al portiere doriano ma calcia sul portiere; appena dopo Martinetti ha l’occasione per il vantaggio ma non ne approfitta e calcia sul palo. Juan Antonio subito di testa in area lombarda colpisce bene, Pucino rimedia in corner. A 2′ dal termine del tempo Martinetti va vicinissimo al gol con un sinistro a giro. I doriani appaiono senza nerbo, il Varese comanda la partita.
Nella ripresa si vede che il trainer dei genovesi ha scosso la squadra e Palombo e soci cercano di scuotersi, Iachini interviene subito dall’avvio e mette Pozzi al posto del nuovo arrivato Juan Antonio, è una bocciatura ? Il Varese effettua delle buone ripartenze con Neto Pereira e Martinetti. E’ Pozzi al 58′ in area varesina a incornare un cross dalla trequarti. Il Varese pare più rinunciatario ovvero cala alla distanza; i padroni di casa non paiono avere nelle corde i colpi per vincere la partita e i biancorossi sornioni sul finire della partita con Damonte trovano il gol della vittoria: Carrozza allo scoccare del 90′ offre una ottima palla dalla sinistra a Damonte che mette in rete di piatto appena dentro l’area. Nei minuti di recupero Koman appena entrato, perde la testa e viene espulso.
SAMPDORIA VARESE 0 – 1
Rete: 90′ Damonte
Sampdoria (3-5-2): Romero, Volta, Rossini, Costa, Rispoli, (Padalino dal 84′ Koman), Palombo, (Bentivoglio dal 61′ Pozzi), (Juan Antonio dal 46′ Pozzi), Laczko, Bertani. All.Iachini.
Varese(4-4-2): Bressan, Pucino, Troest, Terlizzi, Grillo, Zecchin, Corti, Kurtic, (Nadarevic dal 72′ Carozza),(Neto Pereira dal 84′ Damonte), (Martinetti dal 64′ De Luca). All. Maran.
Arbitro: Candussio. 1° assistente Segna, 2° assistente Conca, IV uomo Peretti
Espulsioni: Koman
Fabio Zaffaroni