Nel weekend solo un pari per il Tottenham, mentre lo United cade in casa contro l’ultima. Sconfitta al 93′ per il Manchester City. Oggi di nuovo in campo.

Manchester City e United

Manchester City e United per ora la Premier è affar loro

Neanche una settimana di riposo per la Premier League, il massimo campionato inglese, sceso in campo anche nel weekend di Capodanno. Tra il 31 dicembre e il 1 gennaio, infatti, sono andate in scena le gare della 19esima giornata.

E’ stato un turno di campionato decisamente inusuale, con le prime quattro della classifica che non sono riuscite a vincere. A colpire maggiormente è stata la sconfitta interna del Manchester United, nel giorno dedicato ai festeggiamenti per il 70esimo compleanno di sir Alex Ferguson (2-3). I “Red Devils”, infatti, hanno perso in casa contro il fanalino di coda Blackburn. Dopo la doppietta di Yakubu, comunque, Berbatov era riuscito a rimettere in carreggiata lo United, ma nel finale ci ha pensato un errore del portiere De Gea a regalare la vittoria ai “Rovers”. Sconfitta inaspettata, poi, anche per i cugini del Manchester City. Gli uomini di Mancini, infatti, hanno perso sul difficile terreno del Sunderland all’ultimo minuto di recupero (1-0, gol del coreano Ji-Dong).


In testa, comunque, restano le due squadre di Manchester, anche grazie al fatto che la terza in classifica, il Tottenham, non è andata oltre uno scialbo pareggio sul campo dello Swansea (1-1). Al vantaggio di Van Der Vaart ha replicato Sinclair e gli “Spurs” restano ad una distanza di sei lunghezze (ma con una gara ancora da recuperare) dalla vetta. A “Stamford Bridge”, invece, la panchina di Villas Boas potrebbe saltare da un momento all’altro, visto che il Chelsea è andato incontro all’ennesima sconfitta. Stravolta, ad espugnare Londra, è stato l’Aston Villa (1-3, dopo l’iniziale vantaggio di Drogba). A superare i “blues” è stato l’Arsenal che, pur soffrendo moltissimo, ha battuto il Queens Park Rangers (1-0, rete di Van Persie). Nell’anticipo di venerdì, si è ripreso il Liverpool, che si è aggiudicato per 3-1 il big match di giornata contro il Newcastle (Gerrard e doppietta di Bellamy, dopo l’iniziale autogol di Agger). Spicca la vittoria dell’Everton sul campo del West Bromwich (0-1), mentre terminano in parità le sfide salvezza Bolton-Wolverhampton (1-1), Norwich-Fulham (1-1) e Stoke City-Wigan (2-2).

La Premier League non si ferma un attimo e torna in campo già oggi per gli anticipi della 20esima giornata. Alle 16 il Chelsea farà visita alla Wolverhampton, mentre l’Arsenal (18.30) giocherà in casa del Fulham. L’Aston Villa ospita lo Swansea, il Blackburn riceve lo Stoke City e il Norwich gioca sul campo del Queens Park Rangers. Il big match di giornata andrà in scena domani sera a Manchester, con la capolista City che riceve il Liverpool, mentre lo United farà visita al Newcastle mercoledì sera. Chiudono il quadro le sfide Tottenham-West Bromwich, Wigan-Sunderland e Everton-Bolton.

Matteo Porfiri