I rossoverdi dominano al “Bresciani” di Viareggio e portano a casa una vittoria fondamentale per ripartire al massimo dopo la lunga sosta natalizia.
La Ternana per la trasferta toscana recupera in extremis il portiere Ambrosi, oltre a Gotti e De Giosa. Bernardi invece non ce la fa e il nuovo acquisto Domenico Danti, ex Vicenza, parte dalla panchina; anche tra i padroni di casa il colpo di mercato Simone Zaza, in prestito dalla Juve Stabia, non figura tra gli undici titolari.
Il giovane direttore di gara Pasqua fischia il calcio d’inizio e i primi venti minuti sono equilibrati ma sostanzialmente avari di emozioni, se non per un gol annullato a Dianda che in netta posizione di fuorigioco aveva spedito la palla in rete dopo una ribattuta del portiere. Al 26′ Litteri, imbeccato da Nolè, scaglia un tiro che però finisce alto sopra la traversa; quattro minuti più tardi è lo stesso Nolè che viene anticipato dal portiere avversario. Al 32′ si fanno vedere in attacco i padroni di casa, quando Scardina prova a deviare in rete un cross di Cesarini, ma Ambrosi blocca sicuro la sfera. A un minuto dal termine del primo tempo gli ospiti vanno in vantaggio: Sinigaglia sfrutta al meglio un cross di Gotti, siglando di testa il gol dell’1-0.
Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione di gioco, pronti-via e la Ternana raddoppia al 1′ sempre con Sinigaglia, che stavolta trafigge di piede l’incolpevole Ranieri, classe 1992. La gara è in discesa per gli ospiti, ma il Viareggio prova a reagire al 3′ con un gran tiro di Cristiani che termina di poco a lato; poi il tecnico Bertolucci tre minuti più tardi prova a dare maggiore peso in attacco inserendo il neo-acquisto Zaza. Ma sono sempre i rossoverdi a fare la partita, all’11’ si rendono pericolosi con un’insidiosa incursione di Dianda e un minuto dopo è lo stesso attaccante burkinabé a crossare egregiamente per Litteri, che di testa non sbaglia e segna il definitivo 3-0. Gli impotenti padroni di casa non riescono assolutamente a reagire, e la partita si chiude senza particolari sussulti; nel finale è Zaza a rendersi pericoloso in un paio di occasioni, ma comunque poca roba di fronte allo strapotere degli umbri.
Il 2012 quindi per la Ternana con una grande vittoria, un risultato rotondo che permette alle Fere di mantenere il primato in classifica. Anche il Taranto però non perde un colpo e rimane a una sola lunghezza dalla vetta dopo la vittoria contro il Lumezzane; il comportamento dei calciatori della squadra pugliese è encomiabile, in campo danno tutto nonostante le incertezze legate ai loro compensi economici (forse anche per esorcizzare il rischio che arrivino proprio per questo motivo altri due punti di penalizzazione, ipotesi del resto molto probabile.)
VIAREGGIO – TERNANA 0-3
VIAREGGIO: Ranieri; Carnesalini, Conson, Fiale, Brighenti; Maltese (dal 20′ s.t. Guerra), Tarantino, Pizza, Cristiani (dal 29′ s.t. D’Onofrio); Cesarini; Scardina (dal 6′ s.t. Zaza). A disp: Merlano, Lamorte, Monopoli, Licata. All: Bertolucci.
TERNANA: Ambrosi; Fazio, Pisacane (dal 27′ s.t. De Giosa), Ferraro; Dianda, Carcuro, Miglietta, Gotti; Nolè, Litteri (dal 33′ s.t. Docente), Sinigaglia (dal 20′ s.t. Danti). A disp: Virgili, Stendardo, Cejas, Lacheheb. All: D. Toscano.
ARBITRO: Pasqua di Tivoli.
MARCATORI: 43′ p.t Sinigaglia; 1′ s.t. Sinigaglia, 12′ s.t. Litteri
Daniele Felicetti