Vittoria fondamentale per i piceni, al termine di una gara davvero brutta. Decisiva la rete di Gerardi
L’Ascoli dopo aver battuto il Gubbio, fa suo pure l’altro scontro salvezza contro la Nocerina. Risultato finale 1 – 0 per i bianconeri
Mister Silva schiera in attacco Falconieri in sostituzione del febbricitante Soncin. Il collega Auteri si affida in avanti al collaudato trio Farias – Castaldo – Catania. Arbitra Nasca di Bari.
PRIMO TEMPO: Dopo appena 4 minuti è l’Ascoli a rendersi pericoloso con un destro di Papa Waigo, sul quale Concetti interviene in due tempi. Sembrerebbe il preludio ad un grande primo tempo. Non sarà così. Infatti per attendere un’altra conclusione in porta bisogna attendere il minuto 26, quando ci prova il centravanti ospite Castaldo, ma la palla si spegne a lato. Dieci minuti dopo capitan Di Donato spreca un’occasione calciando fuori da buona posizione. Episodio dubbio qualche minuto più tardi, quando viene annullato un gol a Papa Waigo. Sul cross di Ciofani il senegalese è in posizione regolare. Da segnalare al 16’ l’ingresso in campo di Andjelkovic per l’infortunato Scalise. Una prima frazione davvero brutta si chiude con il più logico dei risultati, ovvero 0 – 0.
SECONDO TEMPO: Le squadre devono darsi una mossa per cercare di ottenere i tre punti. Mister Silva sostituisce un impalpabile Sbaffo con Gerardi, che va a comporre il tridente con Papa Waigo e Falconieri. Al minuto 61 è proprio Gerardi che con una frustata costringe Concetti alla deviazione in corner. Sei minuti dopo ci prova Falconieri, ma è ancora attento l’estremo difensore della Nocerina. L’Ascoli pressa ma fatica a rendersi concretamente insidiosa dalle parti di Concetti. Al minuto 84 i marchigiani trovano il vantaggio: angolo di Pederzoli, la difesa della Nocerina respinge male sui piedi di Gerardi. Quest’ultimo non ha difficoltà a spingere la palla in rete. Per l’ex centravanti del Grosseto è la prima gioia in maglia bianconera. La Nocerina cerca di reagire, ma senza costrutto. Al “Del Duca” finisce 1 – 0 per l’Ascoli, che centra una vittoria fondamentale e contemporaneamente fa sprofondare i campani a -5. Prossimo appuntamento per i piceni sabato 4 febbraio, quando Di Donato e compagni si recheranno a Modena per vedersela contro il Sassuolo.
ASCOLI: Guarna; Scalise(16’ Andelkovic), Ciofani, Peccarisi, Faisca, Pasqualini; Sbaffo(54’ Gerardi), Pederzoli, Di Donato; P. Waigo, Falconieri(77’ Romeo). A disp.: Maurantonio, Giovannini, Ilari, Parfait. All.: Silva
NOCERINA: Concetti; De Franco, Pomante(50’ Alcibiade), Rea; Laverone, Parola, Bruno, Bolzan; Farias(68’Gherardi), Castaldo, Catania(57’ Negro). A disp.: Russo, Chiavazzo, Lettieri. All.: Auteri.
ARBITRO: Nasca di Bari
RETE: 84’ Gerardi
NOTE: Ammoniti Alcibiade(N), Rec.: 1’pt; 3’st
Alessandro Mannocchi