La squadra di Badu ha vinto grazie alla rete di Ayew. Gli organizzatori del Gabon, invece, hanno perso ai calci di rigore contro il Mali

Coppa d'Africa 2012

Coppa d'Africa 2012 (foto dalla rete)

Il Mali ed il Ghana, al termine di due gare infinite, hanno staccato il pass per le semifinali della 28esima edizione della Coppa d’Africa. Le due compagini, dunque, si vanno ad aggiungere alla Costa d’Avorio e allo Zambia tra le magnifiche quattro che si contenderanno l’ambito trofeo continentale.

Ieri sera, infatti, il Ghana ha superato la Tunisia, ma alla squadra dell’udinese Badu non sono bastati 90 minuti. Il gol decisivo, infatti, è arrivato nel secondo tempo supplementare con l’attaccante del Marsiglia Ayew, dopo che i tempi regolamentari si sono conclusi sull’1-1. A Franceville, infatti, le “Black Stars” allenate da Stevanovic si erano portate in vantaggio al 10’ con Mensah, ma al 42’ la Tunisia aveva pareggiato grazie alla rete messa a segno da Khelifa.


Nell’altro quarto di finale di giornata, invece, andato in scena a Libreville, è stato il Mali a qualificarsi per le semifinali. I maliani hanno avuto la meglio sugli organizzatori del Gabon. Dopo che i 90 minuti si sono conclusi sul punteggio di parità, 1-1 anche in questo caso, il Mali ha vinto grazie ai calci di rigore. Decisivo, per il Gabon, l’errore dagli undici metri del bomber ex Milan Aubameyang. Nei tempi regolamentari, il vantaggio del Gabon era stato siglato al 55′ da Mouloungui, mentre il Mali è riuscito a pareggiare solamente all’84′ con Diabate.

In semifinale, il Ghana se la vedrà contro lo Zambia e reciterà il ruolo di favorita. Nell’altra sfida, invece, a contendersi un posto nella finalissima saranno la Costa d’Avorio di Drogba ed il Mali.

Matteo Porfiri