Il Ghana conquista un punto importante contro la Guinea, con gol di Badu. Il Mali supera il Botswana in rimonta e passa il turno

La Coppa d'Africa entra nel vivo

Si è conclusa ieri sera, con l’ultima giornata del gruppo D, la fase a gironi della 28esima edizione della Coppa d’Africa, la massima rassegna continentale africana di calcio. Le ultime due squadre a staccare il pass per i quarti di finale sono state il Ghana ed il Mali.

Al Ghana, per accedere al turno successivo come prima del girone, è bastato un pareggino contro la Guinea. La partita è stata molto piacevole e ha regalato tantissime emozioni agli spettatori che hanno gremito gli spalti. 1-1 il risultato finale. Al 28′ vantaggio ghanese con il giocatore dell’Udinese Badu, che sugli sviluppi di un angolo ha ricevuto palla da Inkoom, colpendola di destro al volo e infilandola sotto l’incrocio dei pali da circa 25 metri. Sul finale del primo tempo il giovane attaccante del Sochaux, Abdul Camara, che supera Kwarasey con un preciso sinistro riaccende le speranze della Guinea. Nella ripresa la Guinea prova qualcosa in più, ma perde al 70′ il difensore Mahmadou Bah per doppia ammonizione.


Nell’altra sfida di serata, invece, sempre per il gruppo D, il Mali ha superato per 2-1 il modesto Botswana, scavalcando in classifica la Guinea e qualificandosi per i quarti di finale. A passare in vantaggio, però, con grande sorpresa, è stato proprio il Botswana (alla sua prima partecipazione alla Coppa d’Africa). Il gol, arrivato al 51′, porta la firma di Ngele, che sfrutta un cross di Moemedi e non dà scampo al portiere avversario. Il Mali, però, reagisce subito e dopo 5 minuti pareggia con Dembele, approfittando di un’incertezza del portiere. Al 74′, poi, sale in cattedra il centrocampista del Barcellona Keita, che trova la rete che vale vittoria e qualificazione.

I quarti di finale si disputeranno tra sabato e domenica. Questi gli accoppiamenti: Mali-Gabon, Tunisia-Ghana, Zambia-Costa d’Avorio e Guinea Equatoriale-Sudan.

Matteo Porfiri