Domani a San Siro le prime due della classe si ritroveranno di fronte nella semifinale di andata di Coppa Italia. Allegri punta su Ibrahimovic, che non ci sarà in campionato. Per la Juve esordio da titolare per Padoin

Coppa Italia 2011_12

Coppa Italia 2011_12

In attesa di conoscere l’esito del ricorso presentato dalla società contro la squalifica di tre giornate combinata dal Giudice Sportivo a Zlatan Ibrahimovic, in seguito al ‘buffetto’ sferrato nei confronti del difensore del Napoli Salvatore Aronica, il Milan sta preparando la semifinale di andata di Coppa Italia che, domani sera, vedrà i rossoneri ospitare la Juventus in un San Siro praticamente ghiacciato.

Facile immaginare come Allegri faccia riposare qualche titolare, anche in vista degli ottavi di Champions League che si stanno avvicinando, ma l’allenatore rossonero limiterà il turnover il più possibile. Nel Milan, del resto, tanti giocatori sono ancora infortunati ed indisponibili per la sfida di Coppa Italia. Oltre ai lungodegenti Cassano, Gattuso e Pato, infatti, contro la Juventus mancheranno ancora Abbiati, Nesta, Yepes, Boateng, Aquilani e Muntari, quest’ultimo impegnato ancora in Coppa d’Africa.

Per quanto riguarda la formazione rossonera, dunque, nel 4-3-1-2 di Allegri troveranno spazio sia Van Bommel che Ibrahimovic, entrambi squalificati per la prossima gara di campionato in casa dell’Udinese. In porta ci sarà ancora Marco Amelia, mentre la difesa dovrebbe essere quasi la stessa che era stata schierata domenica scorsa contro il Napoli. Al centro, allora, conferma per Mexes al fianco di Thiago Silva. A sinistra giocherà ancora Antonini, mentre l’unica novità potrebbe riguardare l’innesto di Bonera sulla corsia di destra, per far rifiatare Abate. A centrocampo, oltre a Van Bommel, ci saranno Ambrosini ed Emanuelson. Turno di riposo per Nocerino. In attacco, invece, spazio alla coppia Ibrahimovic-El Shaarawy, con Seedorf trequartista.


La Juventus di Conte, invece, si presenterà a San Siro con il tridente offensivo composto da Giaccherini, Del Piero e l’ex Borriello. In porta ci sarà Storari al posto di Buffon, mentre a centrocampo potrebbe riposare l’altro grande ex, ovvero Andrea Pirlo. Pronto a giocare dall’inizio l’ultimo arrivato in casa bianconera, cioè il centrocampista Padoin.

Matteo Porfiri