Il Sorrento ritrova la vittoria nel derby superando un Avellino mai domo. Ginestra e Basso in gol nella ripresa; buon debutto di Zanetti.

Simone Basso(foto Sorrentocalcio.com)

Simone Basso(foto Sorrentocalcio.com)

Sorrento: Se esistesse un apposito vocabolario sulla Lega pro, alla voce bomber ci sarebbe certamente Ciro Ginestra. A Sorrento dovrebbero fargli un monumento: è ancora una volta lui a sbloccare il risultato contro un coriaceo Avellino.

Dopo un primo tempo equilibrato, il gol dell’ex Crotone ha sbloccato la contesa al 63°; gara poi chiusa dal talentuoso Basso nel finale. Si era parlato di questo derby come di uno spareggio per i play off, e tutto sommato il 2-0 finale premia la compagine qualitativamente migliore e più incisiva. Gli irpini confermano di non passare un buon momento in trasferta: questa è la quarta sconfitta consecutiva, mentre è curiosa anche l’allergia ai pareggi (da 9 gare Puleo e compagni non conoscono il segno X). Del resto, mister Bucaro è comunque un uomo dalle idee chiare e l’Avellino (che resta ancorato a 31 punti) ha confermato una valida identità di gioco. Ragazzi del calibro di Zigoni, Arcuri e De Angelis sono senza dubbio meritevoli di elogi; forse qualche crepa di troppo in difesa rappresenta il vero tallone d’Achille della squadra.

Il Sorrento, invece, rafforza il suo quinto posto raggiungendo quota 38 punti. In casa da quando c’è Ruotolo il ruolino è da promozione: 10 punti in 4 partite! Da registrare nei rossoneri il positivo debutto del neo acquisto Zanetti, in campo per 90 minuti; per Beati, invece, solo lo spezzone finale. Il successo finale è stato applaudito anche dall’ex Paulinho, ora in forza al Livorno e presente in tribuna.


Sorrento-Avellino 2-0
Marcatori:  63° Ginestra, 89° Basso.

Sorrento(4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Basso (90° Sabato), Camillucci, Zanetti, Croce (85° Corsetti); Ginestra (80° Beati), Scappini. A disposizione: Chiodini, Romeo, Niang, Maritato. Allenatore: Gennaro Ruotolo.

Avellino(4-3-3): Fumagalli; Zappacosta, Puleo, Cardinale, Pezzella (85° Ricci R.); D’Angelo, Massimo, Arcuri; Herrera (76° Thiam), Zigoni, De Angelis (71° Ricci M.). A disposizione: Fortunato, Zammuto, Labriola, Malaccari. Allenatore: Giovanni Bucaro.

Arbitro: Andrea De Faveri di San Donà di Piave.

Ammoniti: Arcuri, Basso, Pezzella.

Lucio Iaccarino