Ruotolo si conferma vincente: decidono il derby i due difensori Di Nunzio e Sabato. Per il Benevento terzo ko consecutivo!
Sorrento– Il derby del Campo Italia si tinge di rossonero e regala altre certezze al sempre più convincente mister Gennaro Ruotolo (per lui il bottino è di 17 punti sui 24 disponibili). Il suo Sorrento sconfigge 2-0 il Benevento di Imbriani e consolida la zona play-off: ora è quarto (42 punti) insieme al Carpi e con un margine di 7 lunghezze dal Lumezzane e dai sanniti. La gara è stata equilibrata e ben giocata da entrambe le compagini, caratterizzata da un sano agonismo (tanti gli ammoniti) e dalle continue schermaglie tattiche dei due giovani ma validi allenatori.
Per una volta il bomber Ginestra è rimasto a secco, e già questa è una notizia. Nel tabellino dei marcatori ci sono quindi due inedite ma gradite sorprese: parliamo dei difensori Di Nunzio (che comunque ha nel sangue il vizietto del gol) e Sabato, abile nel freddare l’ex portiere Mancinelli a pochi minuti dalla fine e chiudendo definitivamente i conti. Continua a convincere a centrocampo Paolo Zanetti, il vero colpo-grosso del mercato di gennaio da parte della dirigenza sorrentina.
In casa Benevento è giusto leccarsi le ferite, dopo la terza sconfitta consecutiva (oltretutto sempre senza segnare gol). La squadra è comunque viva e non tutto è da buttare, ma è evidente che c’è da lavorare un po’ in tutti i reparti. Il graduale ritorno in campo di Cipriani, dopo il lungo stop, potrà comunque garantire maggiore incisività in attacco. Prosegue, intanto, il singolare record di Ruotolo. Da quando è allenatore del Sorrento, ha vinto 5 partite su 8 e tutte col risultato di 2-0. Un dato certamente curioso…
Sorrento-Benevento 2-0
Marcatori: 15° Di Nunzio, 88° Sabato.
Sorrento(4-4-2): Rossi; Vanin, Terra, Di Nunzio (48° Sabato), Bonomi; Basso, Camillucci, Zanetti, Croce; Carlini (75° Corsetti), Ginestra (81° Scappini). A disposizione: Chiodini, Beati, Bondi, Maritato. Allenatore: Gennaro Ruotolo.
Benevento(4-2-3-1): Mancinelli; Pedrelli, Siniscalchi, Signorini, Anaclerio; D’Anna (66° Luisi), De Vezze; Kanoutè, Carretta (72° Cia), Pintori (58° Cipriani); Altinier. A disposizione: Corradino, Rinaldi, Frascatore, Vacca. Allenatore: Carmelo Imbriani
Arbitro: Francesco Borriello di Mantova. Ammoniti: per il Sorrento Vanin, Terra, Zanetti, Di Nunzio, Rossi, Basso, Bonomi; per il Benevento D’Anna, Signorini. Spettatori: 1100 circa
Note: Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare i 3 militari deceduti in Afghanistan e i fratelli Vincenzo ed Ernesto Staiano, di Piano di Sorrento, tragicamente scomparsi in mare.
Lucio Iaccarino