Botta e risposta tra le due società sull’errore della distinta della gara giocata mercoledi e vinta dagli ospiti per 2-0

Pallone Lega Pro

Pallone Lega Pro (foto dalla rete)

Sul campo la gara di II Divisione girone B, disputata mercoledi 15 febbraio, tra Paganese e Vigor Lamezia era finita con la vittoria per 2-0 da parte degli ospiti ma fuori dal campo la partita sembra ancora non sia finita. Al centro del contendere c’è un cambio nella distinta dei biancoverdi che non sarebbe stato comunicato all’ufficio stampa dei campani e che avrebbe fatto andare in bestia lo stesso il quale ha emesso un comunicato con parole abbastanza piccate sull’accaduto:

“L’Ufficio Stampa della Paganese Calcio 1926 s.r.l. intende chiarire, attraverso questo comunicato, la “questione distinta” della gara Paganese-Vigor Lamezia. Nel prepartita, mentre le squadre erano in campo per il riscaldamento, è stata consegnata a noi e al nostro segretario la distinta della Vigor Lamezia, scritta probabilmente dal team manager biancoverde e riportante il nome del calciatore Matteo Mancosu fra i titolari con la maglia numero 11. Dopo il riscaldamento, l’allenatore della Vigor Lamezia, il signor Costantino, ha deciso di far sedere in panchina il sopraccitato calciatore e far giocare Gianfranco Rondinelli, avente in distinta la maglia numero 17. Questa variazione non è stata comunicata a nessuno della Paganese Calcio e questo spiega l’errore nella distinta. Ovviamente, non conoscendo la fisionomia dei calciatori avversari, non ci siamo accorti dell’avvicendamento nelle fila della Vigor Lamezia e non abbiamo di conseguenza fatto alcuna comunicazione ai giornalisti presenti in tribuna stampa. Su alcuni quotidiani è apparsa la formazione corretta della Vigor Lamezia solo perchè i giornalisti in questione avevano avuto dei “contatti” con testate calabresi, che invece erano a conoscenza (non sappiamo come!) del cambio.


Abbiamo ancora le prove (la distinta consegnataci dalla Vigor Lamezia), da poter far visualizzare a chiunque voglia. Ci scusiamo comunque per il disagio creato ai colleghi giornalisti e alle rispettive testate, ma le cause sono da ricercare altrove: nella poca professionalità di altri addetti ai lavori”.

La replica della Vigor Lamezia non si è fatta attendere specificando che il cambio del calciatore in distinta è stato fatto nel pieno rispetto delle regole comunicando lo stesso al direttore di gara.

Ecco il comunicato della Vigor:

“La Vigor Lamezia Calcio, presa visione del comunicato stampa pubblicato sul sito ufficiale della Paganese Calcio, inerente alla questione “Errore distinta gara Paganese – Vigor Lamezia” ritiene doveroso apportare alcune precisazioni e replicare alle accuse di mancata professionalità.
Il calciatore Matteo Mancosu, oggetto del disguido, inizialmente presente nella distinta di gara ha preso parte regolarmente alla fase di riscaldamento pre-partita per poi accusare un attacco febbrile che ha impedito il suo impiego. Chi di competenza, nel pieno rispetto del regolamento, ha immediatamente comunicato alla terna arbitrale l’accaduto. La sostituzione del calciatore in questione è avvenuta pochi minuti prima dell’inizio dell’incontro, tanto è che il direttore di gara, considerati i tempi ristretti, ha ritenuto opportuno non procedere con la compilazione di una nuova distinta ma modificando quella esistente. Lo stesso direttore di gara ha provveduto ad informare della sostituzione del giocatore la società Paganese Calcio.
La Vigor Lamezia ritiene di non aver effettuato, quindi, nessun errore di comunicazione e coglie  l’occasione per ringraziare la società Paganese Calcio per l’accoglienza e l’ospitalità ricevuta”.