La Propatria prima illude, poi in una manciata di minuti prende 2 gol, ma rimedia con Cozzolino per un giusto pari

Giuseppe Cozzolino

Giuseppe Cozzolino (foto:aurorapropatria1919.it)

Emozionante la sfida lombardo-veneta sul campo e anche con la sorpresa della sospensione per le luci; continua la striscia positiva dei tigrotti con un’altra partita positiva. Meglio i biancoblu nel 1° tempo che giocano sornioni e traffiggono con Serafini. Nella ripresa il black-out non è solo nell’impianto di illuminazione, la Propatria in 4′ prende 2 gol con il Treviso che non ci sta a perdere, poi un invenzione di Giannone mette in condizione Cozzolino di firmare il pari.

Gara da vertice di classifica (LEGAPRO 2^ Divisione) per il posticipo televisivo PROPATRIA-TREVISO con le telecamere di RAISATSPORT tra due squadre che sul campo hanno dimostrato di valere e di volere un’altra categoria. La Propatria che senza i 13 punti di penalizzazione sarebbe dietro al 1° posto, i veneti sono in zona Play-Off da inizio stagione. I bustocchi negli ultimi 19 turni hanno conseguito 18 partite utili, e si consolidano sempre di più in classifica. La temperatura è abbastanza rigida intorno allo 0° termico.

Il Treviso si presenta allo Speroni con le assenze importanti di Perna, Torromino, Beccia; i tigrotti invece sono in formazione tipo e si schierano con il consueto 4-3-1-2 con Giannone che gravita dietro gli attaccanti Serafini, Cozzolino. Per questa gara la Propatria indossa la maglia celebrativa già indossata lo scorso anno con la ProVercelli, sul petto il simbolo Onlus Live e sulle maniche la frase “11 cuori, 1 solo grande amore“; le maglie di questa sera saranno vendute all’asta su E-Bay per comprare i defribbilatori. Prima della gara premiato dal Presidente della Propatria, il giocatore Mirko Bruccini per le sue 100 partite con la maglia della Propatria.

Campironi sventa su Cozzolino al 4′, cerca di colpire di testa Bruccini al 11′ ma non trova la porta. Il Treviso dopo un buon avvio biancoblu cerca di prendere campo, ma improvvisamente c’è il vantaggio tigrotto: 17′ grazie a un cross dalla destra di Giannone, Serafini in area piccola non ha difficoltà ha mettere in rete per il vantaggio della Propatria. Il Treviso impiega qualche minuto prima di riordinare le idee e al 24′ Ferretti svetta di testa ma colpisce centrale nelle mani di Frasca.

Mora al 34′ entra in area con un buon inserimento, saetta con un potente sinistro ma Campironi mette in corner, subito dopo Giannone ci prova dal limite, il portiere veneto para a terra.


Durante l’intervallo si abbassano le luci dell’impianto di illuminazione, negli spogliatoi non c’è più luce. La gara riprende con 25′ di ritardo. Nessun cambio in avvio della ripresa. Il Treviso ha l’occasione per il pareggio con Frasca indeciso in uscita, prima Maracchi non riesce a indirizzare la sfera in rete, poi Ferretti non arriva sulla palla. Serafini ancora di testa ha la possibilità di raddoppiare, stacca bene, ma Campironi para con difficoltà a terra. Dopo una pregevole azione di Giannone al 58′, con una serpentina ubriacante, si porta a spasso mezza difesa veneta, mette un buon assist sui piedi di Cozzolino che in acrobazia mette alto. Ferretti trova il pari dopo un cross-assist di Giorico al 66′: di testa l’attaccante trevigiano si fa trovare pronto sulla bella giocata di Giorico che si porta a spasso Mora in area bustocca. Il Treviso dopo il gol trova fiducia; Bruccini al 69′ la combina grossa: su calcio di punizione calciato dalla destra dal Treviso colpisce con il braccio in area e l’arbitro decreta il giusto rigore che Ferretti trasforma. La Propatria è frastornata per lo svantaggio ma il solito Giannone all’80’ inventa dalle retrovie con una magia delle sue per Cozzolino che stoppa sul fianco e in area piccola trafigge con il destro Campironi.

PROPATRIATREVISO 2-2 (1-0)

Reti: 17′ Serafini(PP) 66′,70′ su rig. Ferretti(T) 80′ Cozzolino (PP)

Propatria (4-3-2-1) – Frasca, Gambaretti, Nossa, Polverini, Taino, Vignali, Bruccini, Mora, (Giannone dal 90′ Cortesi), Serafini, (Cozzolino dal 83′ Artaria). Allenatore Cusatis

Treviso – Campironi, Biagini, Di Girolamo, Paoli, Cernuto, Ferretti, Giorico, Bandiera, (Malacarne dal 87′ Spinosa), Maracchi, (Gallon dal 73′ Madiotto). Allenatore Zanin

Arbitro: Dei Giudici della Sezione di Latina, 1° assistente Pennacchio, 2° assistente Valeriani

Ammonizioni: Gallon, Mora, Bandiera, Nossa, Bruccini

Recupero: 1′ , 4′

Spettatori: circa 800

Le dichiarazioni prima della partita ai microfoni di RAISPORT: Allenatore Zanin (Treviso) ”Sfida di vertice, noi abbiamo fatto un grande girone di andata, loro un gran ritorno. Stiamo soffrendo, c’è confusione, ma siamo determinati “. Allenatore Cusatis (Propatria) ”Stiamo raccogliendo i frutti, è da Luglio che lavoriamo, dobbiamo salvarci il prima possibile, obbiettivo è salvarci”.

Le dichiarazioni all’intervallo D.S Traini (Treviso): “ Partita bella, giocata a ritmi alti, brava la Propatria nel trovare il gol, speriamo nel nostro 2° Tempo. Speriamo di raggiungere il 1° o il 2° posto; la Propatria ha fatto tanti punti, le 5/6 squadre davanti le temiamo. Loro giocano con palle lunghe per i loro attaccanti.

D.G. Ferrara (Propatria): “ Per il risultato sono contento, è una bella partita, il Treviso è una buona squadra; cerchiamo la tranquillità per la classifica poi vediamo…, abbiamo fiducia, la squadra risponde. Se devo spendere una parola, la spendo per Serafini “.

 

Zaffaroni Fabio